Home » Lavorare a Toronto in Canada

Lavorare a Toronto in Canada

Se state pensando di trasferirvi all’estero per migliorare la vostra condizione lavorativa, una città che potete senza dubbio prendere in considerazione per il vostro trasferimento è Toronto, nel moderno Canada. Toronto è infatti non solo una delle città più in vista della nazione, ma anche un punto di riferimento per molte produzioni che hanno luogo negli Stati Uniti, come ad esempio quelle del cinema.

Forse non tutti sanno, infatti, che molte delle produzioni di Hollywood vengono in realtà gestite da uffici presenti a Toronto. Toronto è quindi la capitale sociale del Canada, la città più dinamica che offre le migliori opportunità di lavoro. Tantissime sono le possibilità di occupazione che qui si aprono nei diversi settori, a cominciare da quello commerciale, il più sviluppato, quello dei servizi finanziari, con l’ampio mondo delle e infine i servizi, medici, assistenziali, biotecnologici e alimentari.

Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

Insomma a Toronto avrete solo l’imbarazzo della scelta. Chi decide di trasferirsi in questa città lo fa anche per seguire l’industria del cinema, come abbiamo accennato e della pubblicità. Dopo essere passata indenne ai rovesci della crisi finanziaria di qualche anno fa, nazione e città si sono ripresi davvero molto velocemente.

Lavorare in Canada – Documenti e permessi di lavoro

In questa piccola guida abbiamo quindi raccolto tutti i migliori consigli e suggerimenti per coloro che desiderano andare a lavorare all’estero a Toronto, in Canada.

Lavorare a Toronto in Canada

Per lavorare in Canada occorre possedere un permesso lavorativo che si deve richiedere alle autorità. Per ottenerlo bisogna però anche dimostrare di meritarlo, cioè essere all’altezza del proprio compito. Inoltre è utile ricordare che i cittadini canadesi sul mercato del lavoro hanno in genere sempre la priorità sugli altri.

Detto questo, la professionalità deve essere sempre ripagata. Dovete decidere come prima cosa se intendete lavorare a Toronto per un periodo di tempo inferiore ai due anni o superiore. Nel primo caso sarà utile avere un documento di residenza. Nel secondo caso si potrà richiedere anche la cittadinanza. Ai cittadini canadesi sono richiesti solo 3 anni consecutivi di permanenza sul posto per poterla richiedere.

Chi vuole trasferirsi a Toronto per lavoro deve essere in possesso del landed immigrant status (o permesso di residenza), un documento sempre valido la cui scadenza si verifica solo se si trascorrono più di 6 mesi fuori dal Paese. Questo documento si può richiedere anche in Italia e in genere servono 18 o 24 mesi per ottenerlo, quindi sarà necessario procedere con un po’ di anticipo prima del proprio trasferimento. Il permesso di residenza, tuttavia, si può richiedere anche una volta arrivati sul posto.

Se non avete ancora idea su quale lavoro svolgere o cercare, reperite informazioni sul sito dell’Ambasciata, che vi saprà indicare quali sono le posizioni maggiormente ricercate. Per poter lavorare in Canada sarà necessario conoscere almeno una lingua straniera, l’inglese in questo caso o impararla. Anche a Toronto si parla sia francese che inglese.

La vostra ricerca del lavoro può partire anche in questo caso sempre da internet, attraverso siti ricchi  di informazioni.

Lascia un commento