Home » Lavorare in Canada – Come trovare lavoro

Lavorare in Canada – Come trovare lavoro

 All’interno di questo blog abbiamo già altre volte dedicato articoli al Canada come paese in cui trasferirsi in cerca di migliore fortuna dal punto di vista lavorativo. Il Canada, in effetti, è una terra in cui già da tempo risiede una nutrita minoranza di italiani, essendo stata terra di immigrazione per anni. Oggi il suo volto è decisamente multiculturale e le opportunità di lavoro sono abbastanza numerose, perché si tratta di un paese vasto e sfaccettato, ma non bisogna pensare che un radicale cambio di vita si sempre facile da intraprendere. 

Lavorare in Canada – Mercato e opportunità di lavoro

In questo post vogliamo quindi fornire alcune indicazioni di base da tenere presenti quando si cerca lavoro in Canada e si ha intenzione di trasferirsi o lo si è già fatto, basate sull’esperienza di viaggiatori e lavoratori che hanno già compiuto questo passo.

Lavorare in Canada – Documenti e permessi di lavoro

Lavorare in Canada – Come trovare lavoro

Per gli italiani che vogliono trasferirsi a lavorare in Canada ci sono diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, ma come spesso capita per i paesi molto evoluti, ci sarà bisogno di rimettersi alle norme della burocrazia.

Coloro che hanno intenzione di soggiornare nel paese per un periodo di tempo inferiore a tre mesi non avranno bisogno di richiedere alcun visto, mentre coloro che aspirano ad una permanenza più lunga potranno rivolgersi ad esempio ad uno dei visti più popolari richiedibili al momento, il Working Holiday Visa, riservato alle persone che hanno meno di 35 anni.

Per partecipare a questo programma è necessario essere in possesso di alcuni requisiti di base. La procedura del 2014 si svolge completamente online e la tempestività nella richiesta ogni anno è decisamente fondamentale, perché tali tipi di visti vengono esauriti nel giro di poche ore.

Se invece avete più di 35 anni e comunque desiderate trasferirvi in Canada la soluzione più semplice è che la vostra professione sia tra quelle ogni anni ricercate dal governo canadese, che vengono raccolte in alcune liste. Anche se la propria attività non rientra in tali elenchi, tuttavia, si può provare la strada delle ricerca in proprio, richiedendo una Labour Market Opinion al governo, seguendo la procedura relativa.

Anche per il Canada la ricerca di una professione attraverso internet è sempre una strada percorribile. I siti di maggiore interesse per cercare lavoro in Canada sono i seguenti, i quali riportano un alto numero di annunci di lavoro:

  • Job Bank
  • Canada visa
  • Canada Jobs
  • Indeed Canada
  • Career Builder.

Una strada sempre percorribile, poi, in un paese in cui le possibilità di lavoro sono numerose, è quella di aprire una attività in proprio. Anche in Canada come in tutti i paesi di tradizione anglosassone coloro che vogliono diventare imprenditori possono in genere accedere ad una serie di programmi governativi che hanno scopo di agevolare la loro situazione. Una burocrazia efficiente supporta lo svolgimento dell’intero processo.

In rete, infine, si possono trovare numerosi blog e forum redatti da italiani che hanno già compiuto il grande passo del trasferimento e che dispensano consigli e strategie per vivere al meglio la propria esperienza all’estero.

Lascia un commento