Home » Lavorare in Francia – Come cercare lavoro a Nizza

Lavorare in Francia – Come cercare lavoro a Nizza

 Una delle nazioni maggiormente alla portata degli italiani che decidono di trasferirsi all’estero è la Francia, senza dubbio una grande nazione che offre numerose opportunità di impiego in diversi settori. In Europa, ad esempio, la Francia gode di un primato. E’ infatti la nazione europea che insieme alla Spagna attira ogni anno più turisti e il cui PIL viene generato proprio dalle attività delle settore turistico. La Francia è quindi come un grande catalizzatore, perché al suo interno ci sono città che hanno fatto la storia e la cultura stessa del turismo e delle vacanze. Tra questa è senza dubbio Nizza, la perla del Mediterraneo, più che una città un vero e proprio luogo – culto nel corso delle epoche e degli anni.

Lavorare in Francia – Come aprire un’attività commerciale

Ancora oggi Nizza è polo di attrazione per il turismo di alto livello in Europa. Non a caso è la capitale delle Costa Azzurra, la famosa regione situata a sud – est della Francia, famosa per le sue spiagge e la sua vita agiata. Dopo Parigi, Nizza è la città francese che accoglie il maggior numero di visitatori all’anno. Non può essere quindi un’idea sbagliata il fatto di cercare lavoro a Nizza, soprattutto se si cerca impiego nel settore del turismo.

Lavorare in Francia – Documenti e permessi necessari

In città si trovano inoltre attività fiorenti nel settore dei servizi pubblici e privati. Il target turistico è abbastanza alto, ma variegato a seconda dell’età. Vi giungono cioè i turisti amanti dell’arte come quelli amanti del divertimento. In più a conti fatti Nizza dista solo 30 km dal confine italiano. Vediamo quindi come è possibile cercare lavoro in questa città francese.

Come cercare lavoro a Nizza in Francia

Per lavorare a Nizza è in primo luogo necessario avere dei requisiti di base, al fine di trovare occupazione nel settore del turismo. E’ necessario infatti:

  • conoscere le lingue straniere, cioè il francese e l’inglese, ad un livello abbastanza buono di conversazione
  • avere un passaporto in corso di validità o una carta di identità valida per l’espatrio – se siete cittadini italiani ed europei
  • avere a disposizione il proprio CV redatto in due lingue, cioè in inglese e francese.

Una volta soddisfatti questi requisiti di base siete pronti per cercare lavoro nel settore turistico. Un metodo valido per trovare lavoro a Nizza è quello di cominciare a cercare partendo dai giornali locali.  giornali di annunci di lavoro possono conservare buone possibilità.

La seconda possibilità è offerta invece da internet, che offre soluzioni di diverso tipo. Come capita anche nel nostro paese, poi, in Francia sono molto utili nella ricerca del lavoro anche le agenzie interinali. 

Se invece volete trovare maggior supporto nella ricerca di una professione all’estero, anche a Nizza vi potete rivolgere presso lo sportello locale dell’Agenzia Nazionale per l’Impiego – che si raggiunge attraverso il sito internet www.anpe.fr e in cui si trovano offerte di lavoro rinnovate periodicamente.

Se invece siete dei professionisti con un mestiere già determinato in tasca, potete contattare l’Agenzia Nazionale Francese per Professionisti ed Esecutivi – al sito www.apec.fr – per svolgere un’impiego di tipo manageriale o molto specializzato.

6 commenti su “Lavorare in Francia – Come cercare lavoro a Nizza”

  1. Buongiorno mi chiamo Carlo mi vorrei strasferirmi a Nizza per lavoro sono un ragazzo che si adatta a tutti i lavori.
    Non ho problemi di distanza e tanto meno di straordinari e di trasferimento per lavoro
    Grazie 1000

    Rispondi

Lascia un commento