Home » Lavorare in Ungheria – Come trovare lavoro

Lavorare in Ungheria – Come trovare lavoro

Una delle nazioni dell’est europeo oggi più attraenti dal punto di vista lavorativo è l’Ungheria. L’Ungheria è anche una terra ricca di importati risorse naturalistiche. Il suo territorio, prevalentemente pianeggiante, occupa una zona della Europa continentale che non possiede sbocchi sul mare, la Pianura Pannonica, o meglio, per essere più precisi, la parte settentrionale di essa. All’interno di questa zona il Danubio segna un importante via di passaggio e di confine, distinguendo il territorio del Trans Danubio da una parte e della Grande Pianura Ungherese dall’altra, ad est. 

Anche la capitale dell’Ungheria, Budapest, risulta divisa esattamente in due zone dal corso del Danubio, sin da tempi molto antichi. E’ possibile quindi scegliere questa terra molto ricca come zona in cui trasferirsi a lavorare in Europa, sia per breve tempo, sia per un periodo di tempo più lungo.

 

Lavorare a Nudapest e in Ungheria

Ma come muoversi tra Barcs e Kisvarda in cerca di lavoro? Quali sono le strategie da mettere in pratica per trovare un lavoro nella capitale ungherese, Budapest, in poco tempo? In questa breve guida abbiamo riunito una serie di informazioni essenziali che possono essere utili al fine di trovare una occupazione in terra magiara. L’Europa dell’est si sta infatti aprendo sempre più all’economia globale e da lì arrivano interessanti opportunità di lavoro.

Lavorare in Ungheria e in Estonia

Lavorare in Ungheria – Come trovare lavoro

L’Ungheria è entrata a far parte dell’Unione Europea in tempi abbastanza recenti. La sua entrata tra i paesi membri, infatti, risale al 2004, insieme ad altri paesi rimasti per lungo tempo alla periferia del Vecchio Continente. Ma da allora il paese ha compiuto enormi passi in avanti per adeguare la sua economia al mondo occidentale.

Nel mondo lavorativo e nell’ambito occupazionale restano ancora attive alcune differenze, come ad esempio la persistenza di tassi abbastanza alti di disoccupazione, ma anche nei paesi europei di più lunga data la situazione non appare necessariamente più rosea. La forza lavoro ungherese interna, tuttavia, non è in grado di soddisfare tutte le richieste di un mercato in continua specializzazione, e per questo motivo buone possono essere le opportunità per la manodopera specializzata e per gli alti profili internazionali.

Per trovare lavoro in Ungheria è possibile utilizzare diversi metodi. Uno di questi è quello di cominciare le proprio ricerche dall’Italia, compiendo delle indagini su Internet alla ricerca di offerte di lavoro e selezioni attive. Una buon punto di partenza per le vostre ricerche potrebbe ad esempio essere un magazine in italiano come http://www.itlgroup.eu/magazine/ il cui scopo è appunto quello di favorire gli scambi lavorativi tra Italia e Ungheria.

Questo magazine offre informazioni sul mercato del lavoro e sull’economia locale e concede anche la possibilità di inserire un video curriculum della durata di 2 minuti. Nel caso fossero interessate saranno le stesse aziende a contattarvi e a chiedere la disponibilità di un colloquio di lavoro.

Se invece preferite svolgere questo lavoro direttamente dall’Ungheria, trovandovi sul posto, un punto essenziale da cui iniziare le vostre ricerche sarà l’ambasciata italiana, che ha sede a Budapest e si raggiunge anche attraverso il sito internet  http://www.ambbudapest.esteri.it.

Lascia un commento