Home » Lavorare in Bielorussia

Lavorare in Bielorussia

Uno dei paesi dell’Europa orientale che si sta piano piano aprendo al mercato europeo è la Bielorussia, uno stato repubblicano che un tempo faceva parte del blocco sovietico. Ma oggi i tempi sono cambiati e la nazione vicina alle repubbliche baltiche vive un periodo di sviluppo. Potrebbe quindi essere scelta come posto in cui trasferirsi in cerca di lavoro, soprattutto se si pensa di lavorare come addetto di una multinazionale che cerca un avamposto nell’Europa dell’est. 

La capitale delle Bielorussia è Minsk, una città in cui si possono trovare un grande ospitalità e nuove opportunità d’impresa. La Bielorussia resta oggi però un paese la cui economia è basata soprattutto sul suo territorio, prevalentemente coltivato, e l’agricoltura risulta la principale fonte di sostentamento per la popolazione. Anche questa nazione, però, si aprirà presto al turismo nazionale.

Lavorare in Russia – Opportunità e mercato del lavoro

La Bielorussia confina con importanti realtà del quadro dell’Europa dell’est, come la Polonia, la Lituania, l’Ucraina, la Lettonia e ovviamente la Russia. Se siete curiosi di conoscere che tipo di mercato del lavoro è possibile trovare in questa regione e quali sono le opportunità lavorative per coloro che decidono di trasferirsi, in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie.

Lavorare in Russia

Lavorare in Bielorussia

A differenza di molte altre repubbliche dell’Europa dell’est, la Bielorussia ancora non è entrata a far parte della zona euro. Questo significa che la moneta che ha corso legale nello stato è il rublo bielorusso, che si dovrà avere in tasca se si pensa ad un trasferimento. Oltre al necessario cambio di denaro, prima di trasferirsi in cerca di lavoro in Bielorussia è necessario avere qualche informazione in più sul luogo e essere a posto dal punto di vista della documentazione.

Per spostarsi sarà necessario avere un passaporto e richiedere l’apposito visto alle ambasciate del posto. Una volta che lo si sarà ottenuto si sarà pronti al trasferimento. Esistono diverse compagnie aeree che servono la Bielorussia, sia nazionali, come Alitalia e Belavia, sia low cost, e in genere il posto più comodo per atterrare è uno degli aeroporti di Minsk. Da qui basterà prendere un autobus per dirigersi verso il centro cittadino.

In Bielorussia si può arrivare anche in altri modi tuttavia se non ve la sentite di prendere un aereo. Tra questi vi è ad esempio la possibilità di viaggiare in treno, sulla linea Varsavia-Mosca che collega la Russia con la Polonia e la Germania o la linea Liepaja-Romny, che collega l’Ucraina con la Lituania. La capitale Minsk è una città ricca di stazioni, non vi sarà difficile muovervi con i mezzi. Più difficile invece pensare di trasferirsi qui con la propria auto, perché la segnaletica è solo in lingua locale e le macchine devono essere provviste di una particolare assicurazione locale.

Una volta arrivati in Bielorussia potrete trovare una sistemazione in uno dei tanti ostelli delle città o affittare una casa. Per cercare lavoro in questa nazione, la migliore cosa da fare è quella di rivolgersi alla Camera di Commercio. Potete contattare anche le diverse aziende italiane presenti sul posto.

Lascia un commento