Home » Lavorare in India: come cercare lavoro

Lavorare in India: come cercare lavoro

E se dall’Italia pensassimo di trasferirci in India? Come potremmo cercare lavoro in quel paese? L’India è senza dubbio oggi una delle mete più promettenti dell’Asia per chi cerca lavoro al di fuori dei confini nazionali. Si tratta di un paese molto diverso dal nostro e ancora, per certi tratti, misterioso. Oggi l’India è anche una grande forza economica, perché uno dei paesi più popolosi al mondo, la cui forza economica si basa sull’esportazione delle materie prime e su una settore turistico in forte crescita. 

Come è possibile allora trovare lavoro in India? Cercare un lavoro in questo grande paese potrebbe essere purtroppo non così semplice, perché la cultura indiana è differente da quella italiana e sarà quindi meglio rivolgersi ad una organizzazione specifica che possa fungere da intermediario. Ma se dobbiamo fare tutto da soli, in ogni caso possiamo seguire alcune indicazioni e alcuni consigli.

Lavorare in India

In questa piccola guida abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni necessarie per cercare lavoro in India in modo da trovare presto una occupazione che ci soddisfi. Ecco come muoversi e cosa fare.

Lavorare all’estero – Come trovare lavoro

Lavorare in India:  come cercare lavoro

Quando si pensa di lavorare in India, la prima cosa da fare è quella di capire in quale settore si desidera lavorare. Prima di partire per un paese molto lontano è sempre meglio avere le idee ben chiare su quello che si vuole fare – e, del resto, si sa o si può fare. Una volta capiti quali sono i propri desideri e interessi in merito al soggiorno in questo paese si potrà cominciare a visionare le diverse offerte di lavoro presenti su Internet, le quali potranno ancora di più avvicinarvi alla realtà effettiva del paese.

Una volta fatta una ricerca preventiva, potrete considerare quale budget avete a disposizione da investire nel vostro progetto di lavoro all’estero. In base alla sua consistenza potrete valutare a quale tipo di agenzia di lavoro che opera in campo internazionale preferiate rivolgervi. E’ molto importate, infatti, quando si è così distanti dal proprio paese, affidarsi alle persone giuste, che sappiano regolarizzare il vostro contratto di lavoro e aggiornare la vostra posizione INAIL e INPS secondo i parametri italiani.

Un altro fattore di fondamentale importanza da considerare prima di trasferirsi in India o mentre si cerca lavoro nel paese è quello costituito dalla lingua. La lingua inglese è infatti parlata e compresa in India da circa il 90 per cento della popolazione, dal momento che il paese è stato per lungo tempo colonizzato dagli inglesi. Può essere infatti richiesto il superamento di un esame per lavorare.

Ogni stato indiano avrà le sue leggi in materia di permessi di soggiorno e lavoro. Una serie di informazioni potranno essere reperite sul sito dell’ambasciata italiana o su quello del consolato relativo. Prima di cercare lavoro sarà necessario informarsi anche sulle modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria all’estero.

Per cercare lavoro potrete utilizzare un cv in inglese modellato sul formato europeo, cercando di ottenere le qualifiche necessarie allo svolgimento della propria professione all’estero.

Lascia un commento