Home » Lavorare a Bratislava in Slovacchia

Lavorare a Bratislava in Slovacchia

L’Europa offre molte opportunità di lavoro a chi cerca una seconda chance di occupazione al di fuori dei confini nazionali. Se anche voi in seguito alla crisi economica state valutando la possibilità di un trasferimento all’estero, potete prendere in considerazione anche un paese come la Slovacchia. Di recente formazione rispetto alle altre nazioni europee, la Slovacchia è una nazione che ha fatto il suo ingresso nell’area euro e che ha un fiorente mercato turistico grazie alla sua capitale Bratislava

Proprio questa città potrebbe essere presa in considerazione da chi cerca lavoro all’estero per il fatto che sta vivendo in questi ultimi anni una importante crescita economica. La capitale della Slovacchia è inoltre un importante centro politico, culturale e scientifico. Rinomata per il turismo, è un a meta sempre più presa in considerazione anche da coloro che vogliono scoprire nuovi angoli d’Europa.

Lavorare in Slovenia, Croazia e Slovacchia

Se anche voi siete interessati a questa città e volete conoscere in maniera più approfondita il mercato del lavoro, allora in questa piccola guida troverete tutte le informazioni necessarie per sapere come muoversi e cosa fare per cercare lavoro a Bratislava.

Lavorare in Repubblica Ceca

Lavorare a Bratislava in Slovacchia

Per poter lavorare a Bratislava, come un po’ in tutto il resto della Slovacchia, è necessario conoscere abbastanza bene la lingua del posto. In Slovacchia si parla lo slovacco, che conviene imparare prima del trasferimento. E’ opportuno ricordare inoltre che in alcune zone del sud del paese si parla anche l’ungherese.

Se non conoscete nessuna di queste due lingue è possibile anche impararlo prima della partenza. Seguite dei corsi online o imparatelo da soli per poter leggere tutte gli annunci di lavoro e rispondere alle chiamate. Una volta che sarete sul posto potrete anche perfezionare la vostra conoscenza ascoltando i programmi televisivi o sfogliando i giornali locali o ancora parlando con i vostri nuovi amici e conoscenti.

La prima cosa da fare, però, per cercare un lavoro a Bratislava, è visionare le offerte attraverso internet. La capitale della Slovacchia è una città in via di sviluppo in cui ci sono però ancora oggi delle sacche di disoccupazione. La cosa migliore da fare è quindi quella di partire con in tasca già un contatto di lavoro da utilizzare una volta arrivati sul posto.

Per coloro che arrivano dall’estero ci può essere però l’opportunità di essere assunti da una multinazionale o da una grande azienda internazionalizzata. Le società lì presenti possono cercare madrelingua italiani in cerca di lavoro. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità se la comunicazione è il vostro forte.

Un sito da consultare per la ricerca di lavoro è il sito www.profesia.sk/en/ dove si possono trovare diverse offerte per coloro che parlano anche inglese. Una volta che avrete un contatto di lavoro dovrete occuparvi di cercare un alloggio. Nonostante si tratti della capitale, Bratislava è una città piuttosto economica per il vitto e l’alloggio. Dovete infatti considerare che con circa 150 euro al mese riuscirete a trovare una stanza da condividere in un appartamento per poter alloggiare senza pensieri con altre persone. Le spese sono in genere incluse nel prezzo e il costo della vita è basso.

Lascia un commento