Home » Lavorare nei Paesi Bassi – Come trovare lavoro

Lavorare nei Paesi Bassi – Come trovare lavoro

Chi non vorrebbe trovare lavoro nei Paesi Bassi? L’Olanda, infatti, paese all’avanguardia in Europa sotto molti punti di vista attira i sogni di quanti vogliono trasferirsi all’estero in cerca di una migliore sistemazione lavorativa. Basta pensare alle numerose grandi città che vi sono nel Paese, tra cui Amsterdam, città libera e multiculturale, che attira soprattutto universitari, giovani in cerca di un lavoro stagionale, o a tempo determinato. 

I Paesi bassi sono oggi un grande polo di attrazione europeo perché possono vantare un tasso di disoccupazione molto basso, che gli ha fatto guadagnare la seconda posizione tra i paesi europei in merito al livello di occupazione. Non dovrebbe così essere particolarmente difficile trovare lavoro in Olanda. L’importante, però, è sapersi proporre nel modo giusto.

Lavorare in Olanda – Opportunità e mercato del lavoro

In questa piccola guida vedremo quindi cosa è necessario fare per trovare lavoro nei Paesi Bassi e come è necessario redigere il cv con cui ci si proporrà alle aziende. Ecco quali saranno le strategie su cui puntare.

Lavorare in Olanda

Lavorare nei Paesi Bassi – Come trovare lavoro

Prima di cercare lavoro nei Paesi Bassi dovrete assicurarvi di possedere alcuni requisiti che saranno indispensabili per espletare le richieste di tipo burocratico e fiscale. Dovrete infatti avere a disposizione:

  • un codice fiscale olandese
  • un conto corrente aperto presso una delle banche del posto al fine di accreditare lo stipendio
  • conoscere almeno un po’ la lingua ufficiale della nazione
  • aver trovato un alloggio in cui stabilire il proprio domicilio.

La nota positiva, tuttavia, consiste nel fatto che i Paesi Bassi appartengono all’Unione Europea e per questo motivo i cittadini UE che vi si recano non hanno bisogno di permessi speciali di soggiorno o lavoro per risiedervi. Sarà solo necessario avere o meglio richiedere un codice di identificazione personale valido a livello fiscale, che nel paese viene chiamato So.Fi. nummer e con questo aprire un conto corrente bancario. Dovete immaginare, infatti, che i datori di lavoro non amano fare versamenti su conti correnti esteri.

Esistono senza dubbio anche alcuni datori di lavoro che pagano in nero, come in Italia, e in questo caso non si avrà affatto necessità di una legalizzazione della propria posizione, ma di certo questa situazione non è auspicabile per coloro che mettono in atto un trasferimento oltre in confini nazionali.

Se si cerca lavoro con urgenza, la cosa migliore da fare è quella di trasferirsi e poi cercare lavoro sul posto, riducendo le proprie aspettative almeno all’inizio. Avere un domicilio sul posto incoraggerà i datori di lavoro a prendere in considerazione la vostra candidatura anche se valida, poiché i cv esteri non offrono grande affidabilità. Per trovare questo alloggio vi potrete servire delle vostre conoscenze o di annunci che potrete trovare in zona.

Per avere accesso ad un buon lavoro sarà inoltre necessario avere una conoscenza della lingua ufficiale, l’olandese. Per cercare lavoro sul posto vi potrete infine servire di diversi canali, come i giornali locali, internet, le agenzie di lavoro interinale. Sarà importante avere un cv redatto in inglese e pubblicarlo sui più importanti social network del lavoro.

Lascia un commento