Home » Trovare lavoro all’estero nei paesi preferiti dagli italiani

Trovare lavoro all’estero nei paesi preferiti dagli italiani

 Quando si tratta di lavorare all’estero in Europa gli italiani non hanno praticamente dubbi. Sono infatti paesi come l’Inghilterra, la Spagna, l’Irlanda e la Germania che attirano ancora oggi le grandi simpatie dei nostri connazionali e all’interno dei quali il flusso migratorio non si è quasi mai praticamente bloccato. Neanche la crisi economica ha messo un freno alle emigrazioni degli italiani verso questi paesi europei, anzi, sembra averne incentivato il numero proprio in tempi recenti, perché si tratta in genere di trasferimenti diretti verso nazioni che hanno già da tempo superato il momento più critico. 

Quali sono i paesi preferiti dagli italiani per trovare lavoro all’estero?

 

1. INGHILTERRA

Da sempre uno dei paesi maggiormente preferiti dagli italiani per un trasferimento all’estero è il Regno Unito, vero centro di attrazione europeo e non solo per i lavoratori italiani.  L’economia del Regno Unito è infatti una delle più solide in Europa e anche l’utilizzo di una diversa moneta non scoraggia i diretti interessati, che anzi aspirano ad abbracciare un modello di vita diverso e sotto molti aspetti più efficiente.

L’Inghilterra è oggi uno dei paesi preferiti dagli italiani all’estero anche per la propria lingua madre, l’inglese, che è la lingua straniera meglio studiata e conosciuta dai nostri connazionali. Non a caso, infatti, tra i requisiti indispensabili per effettuare un trasferimento nel Regno Unito vi è proprio la conoscenza della lingua.

> Trovare lavoro in Inghilterra

 

2. IRLANDA

Un discorso abbastanza simile entra i gioco anche quando si parla dell’Irlanda, una nazione in cui gli italiani possono mettere a frutto la loro conoscenza della lingua straniera. L’Irlanda però attira molto i nostri connazionali anche per la bellezza del suo paesaggio e per lo stile di vita particolarmente a misura d’uomo che si compie nelle sue città. Il territorio è quindi un grande valore nell’Isola di Smeraldo e il turismo contribuisce a far crescere e a far conoscere questo valore. Per chi si trasferisce in quest’isola, quindi, non ci sono dubbi: turismo e territorio sono i migliori settori in cui poter trovare un’occupazione.

> Come trovare subito lavoro in Irlanda 

 

3. SPAGNA

Le simpatie degli Italiani vengono però da tempo anche attirate dalla Spagna, che con l’Italia condivide una parte della sua cultura mediterranea. Sono infatti molte analogie con l’Italia a portare numerosi italiani nella penisola iberica, insieme ad una certa facilità che in genere gli italiani mostrano nell’apprendimento dello spagnolo, altra lingua discendente dal latino.

Chi sceglie la Spagna, però, a volte lo fa anche in seguito ad una esperienza di tipo stagionale o ad una esperienza di studio compiuta all’estero, che si rivelano input decisivi nei confronti di un successivo trasferimento. Non bisogna dimenticare, poi, certi lati innovativi della cultura spagnola di alcune regioni in particolare, oltre alla proverbiale apertura degli spagnoli nei confronti degli stranieri.

> Trovare lavoro in Spagna

 

4. GERMANIA

Uno dei paesi verso cui vengono da anni rivolte le simpatie degli italiani è infine la Germania, una delle nazioni oggi più all’avanguardia in Europa, sotto molti punti di vista. La Germania impiega nella sua economia e politica un modello di efficienza molto apprezzato dai nostri connazionali. Per chi conosce già il tedesco o ha voglia di impararlo un trasferimento in Germania riesce sempre a dare una svolta alle condizioni di vita.

> Trovare lavoro in Germania

 

 

Lascia un commento