Home » Lavorare nei supermercati – estate 2012

Lavorare nei supermercati – estate 2012

 La grande distribuzione organizzata si candida ad essere uno dei principali comparti occupazionali nei quali si preannuncia piuttosto ricca la caccia a nuovo personale: capi reparto, addetti al presidio delle operazioni di cassa, inventaristi, promotori commerciali, commessi, magazzinieri e personale addetto alle casse, nuove professioni collegate alle vendite online, addetti al reparto gastronomia, addetti al reparto salumeria, carne, pesce, formaggi e addetti al rifornimento degli scaffali sembrano essere tra i più papabili per un lavoro estivo.

Complice il periodo di ferie, le strutture della grande distribuzione organizzata necessitano sempre di nuovo personale, in grado di incrementare – in alcuni casi – anche del 20% lo staff “ordinario” dei supermercati. Richiesta, ovviamente, la possibilità di lavorare su turni, anche nel weekend e nei festivi, buone doti di relazione con il pubblico, esperienza pregressa nella mansione.

Nella maggior parte dei casi il contratto è a tempo determinato, anche se non mancano gli inserimenti a tempo indeterminato, soprattutto per quanto concerne i profili più specialistici.

Tra le figure più richieste, il promoter: la professione richiede una buona dialettica, ottime doti relazionali, esperienza nel ruolo o come hostess e steward, disponibilità a lavorare nel weekend. Anche per queste risorse, l’inserimento è spesso legato alle  aperture domenicali o nei festivi.

Importanti possibilità anche per gli inventaristi, addetti al conteggio e inventario della merce. Per loro i periodi di picco sono quelli dei mesi deputati all’inventario: gennaio per le chiusure di fine anno, e giugno per un aggiornamento del conto delle merci. Picco anche a settembre, in previsione delle campagne di riassortimento natalizio. L’inventario è generalmente svolto negli orari di chiusura del punto vendita, ed è pertanto una prerogativa essenziale quella della disponibilità a lavorare in orari serali, dalle ore 20 fino alle ore 24, o prima della riapertura, dalle ore 5 del mattino alle ore 9.

2 commenti su “Lavorare nei supermercati – estate 2012”

Lascia un commento