Home » Lavorare nelle Forze armate per 3 settimane

Lavorare nelle Forze armate per 3 settimane

 C’è tempo fino al prossimo 18 agosto 2013 per poter partecipare al corso di formazione denominato “Vivi le Forze armate. Militare per tre settimane“, una iniziativa che punta a selezionare 800 giovani in tutta Italia, conferendo loro la possibilità di poter “assaggiare” la vita da militare per un breve periodo di tempo, che potrà rappresentare una valida anticamera per una futura carriera.

Il bando pubblicato disciplina infatti l’accesso a corsi di formazione teorico – pratica, di durata non superiore a 3 settimane – presso i reparti delle Forze armate, ovvero Esercito italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri.

Durante i percorsi formativi, i giovani selezionati avranno la possibilità di acquisire conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria e le attività dei corpi militari coinvolti. L’iniziativa è volta ad avvicinare sempre più il mondo dei giovani a quello delle “stellette”, per favorire una conoscenza reciproca e permettere a ragazzi e ragazze di sperimentare la vita militare.

 Come anticipato, i corsi si rivolgono a un massimo di 800 allievi, con una riserva di 34 posti per i giovani diversamente abili con i loro accompagnatori. I percorsi si svolgeranno in due diversi periodi:

  • Dal 2 al 20 settembre 2013
  • Dal 2 al 6 settembre 2013 per i giovani diversamente abili.

Per quanto attiene infine i requisiti da possedere per poter presentare la domanda di ammissione, ricordiamo:

  • età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 30 anni compiuti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità all’attività sportiva agonistica, o certificato di buona salute per i diversamente abili e i loro accompagnatori;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • assenza di sentenze penali di condanna ovvero di procedimenti penali in corso per delitti non colposi, di procedimenti disciplinari conclusi con il licenziamento dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, di provvedimenti di proscioglimento da arruolamenti, d’autorità o d’ufficio, esclusi i proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
  • requisiti morali e di condotta previsti dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Per maggiori informazioni e per poter accedere alla pagina delle candidature, vi consigliamo di consultare la sezione dei Concorsi sul sito difesa.it.

Lascia un commento