Home » Come diventare generale dei Carabinieri

Come diventare generale dei Carabinieri

Tra le molte unità che costituiscono le nostre forze armate c’ è l’antica unità dell’ Esercito, che per tradizione si pone sempre in prima linea quando qualche problema colpisce il nostro Paese. L’Esercito infatti collabora con la Protezione Civile per aiutare la popolazione in caso di calamità oppure svolge funzioni diverse a seconda dell’esigenza. Oltre a questa unità nelle forze armate troviamo ad esempio anche quella dei Carabinieri, che dipendono dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, inserito nel Ministro della Difesa insieme ad altre forze armate, ad esempio la Marina, l’ Aeronautica e appunto l’ arma dei Carabinieri.

Il corpo dei Carabinieri ha il compito di proteggere il cittadino in qualsiasi momento della sua vita. Esso deve mettere in atto le norme giuridiche e partecipare alle operazioni di salvataggio e sostegno in caso di calamità naturali, collocando ad esempio gli ospedali da campo quando necessario e fornendo i mezzi indispensabili alla sopravvivenza delle persone.

Come diventare generale dell’Aeronautica militare

Anche il corpo dei Carabinieri può svolgere all’ occorrenza funzioni di carattere militare insieme ai corpi che abbiamo citato in precedenza.

Se vi state chiedendo ad esempio come si fa a diventare Generale dei Carabinieri il corpo dei Carabinieri ha una rigorosa gerarchia al suo interno, formata da un organico diviso tra ispettori, ufficiali, sovrintendenti e appuntati.

Come diventare ufficiale dei Carabinieri

Ma come si fa a diventare Generale dei Carabinieri? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni, tutte le indicazioni e i consigli per arrivare a svolgere questa professione.

Come diventare Generale dei Carabinieri

All’ interno dell’ arma dei Carabinieri esistono anche altre figure che possiedono un grado superiore a quelli che abbiamo fino ad ora elencati – e cioè ispettori, ufficiali, sovrintendenti e appuntati. Per poter accedere alla professione è necessario in primo luogo partecipare al reclutamento e poi procedere con degli avanzamenti di carriera successivi. Per quanto riguarda il reclutamento avviene sempre attraverso concorso pubblico, che è aperto ai militari dello stesso corso e ai civili. Ci sono inoltre anche concorsi appositi per gli interni.

Il grado che si può raggiungere all’ interno dei Carabinieri dipende dai corsi di formazione che sono stati seguiti e anche dal tempo in cui si è avuta la qualifica di allievo. Tutti possono percorrere questa carriera, sia gli uomini che le donne con gli stessi diritti.

Il grado più alto della carriera di un carabiniere è costituito dal grado di maggiore generale dei carabinieri, uguale a quello della brigata. Questo generale dipende dai comandi di divisione dello stemma stesso, per l’ ordinamento e il funzionamento dei reparti dei comandi di regione.

Un Generale dei Carabinieri ha il compito di presentare provvedimenti esatti per sviluppare il funzionamento regolare dei dipendenti. Tra i compiti del generale dei Carabinieri c’ è poi anche quello di predisporre tutte le cose che necessitano, esercitare il controllo su tutto. Viene nominato con decreto del Presidente della Repubblica, nomina che viene ratificata dalla deliberazione del Consiglio dei Ministri, considerando la proposta del Ministero della Difesa e il parere del Capo di Stato Maggiore.

Lascia un commento