Home » Lavorare in Norvegia – Come cercare lavoro

Lavorare in Norvegia – Come cercare lavoro

Una delle nazioni europee in cui è più facile trovare un lavoro all’estero è la Norvegia, che si distingue dagli altri paesi del Vecchio Continente per il fatto di non appartenere all’Unione Europea. Dal punto di vista politico è una monarchia ma non è così difficile trasferirsi per lavoro nel paese, perché gli europei non hanno bisogno di speciali permessi di soggiorno e coloro che arrivano sono soggetti agli stessi diritti e doveri dei cittadini di casa. In Norvegia è abbastanza frequente trovare lavoro nel settore turistico, soprattutto presso attività di accoglienza e ristorazione o sulle piattaforme petrolifere. 

Per trovare lavoro in Norvegia, tuttavia, è necessario parlare correttamente la lingua inglese. In questa breve guida vedremo quindi quali sono i settori lavorativi più  promettenti per la ricerca di un lavoro all’estero in questa nazione. Ma non solo. Vedremo anche quali sono le strategie migliori da applicare per cercare un lavoro in questo paese della penisola scandinava.

Lavorare in Norvegia – Come aprire un’attività

Per chi fosse alla ricerca di ulteriori informazioni, inoltre, su questo stesso blog ci sono altri articoli ricchi di informazioni su questa bellissima terra.

Lavorare all’estero – Vivere in Norvegia

Lavorare in Norvegia – Come cercare lavoro

Uno dei settori lavorativi da tenere maggiormente in considerazione quando si cerca lavoro in Norvegia, è quello del turismo. Spesso bar, hotel e ristoranti richiedono personale per il loro organico e assumono sia in modo permanente che a livello stagionale. Potrete quindi svolgere abbastanza facilmente il lavoro di camerieri, baristi o receptionisti negli alberghi.

Ricordate che i lavori stagionali sono quelli che vanno dal mese di marzo al mese di ottobre e che per questi lavori potreste anche imbattervi in cartelli di ricerca di personale affissi sul luogo. Se vi candiderete presentando il CV di persona potreste essere presto chiamati per un colloquio. In alternativa un buon punto di riferimento per cercare lavoro nel turismo è il sito www.hihostels.no.

Il CV, che qui è chiamato PENSUM, deve essere di norma scritto in inglese e non essere lungo più di due pagine, riportando tutte le informazioni su titoli di studio, lavori svolti e conoscenza delle lingue straniere. Il curriculum deve essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione – LEGEMLIGGJORELSE – che illustri la vostra motivazione e le vostre aspettative.

Per cercare un lavoro in Norvegia in modo rapido ci si può rivolgere anche agli uffici di collocamento pubblici, chiamati ARBEIDSFORMIDLING, che offrono assistenza gratuita a chi cerca lavoro, in alternativa a quelli privati – VIKARUTLEIE – che offrono però i loro servizi dietro compenso. Alcuni indirizzi sono www.toptempo.no o www.manpower.no. Presso queste agenzie il curriculum vitae può essere inviato anche in modalità online, dietro pagamento tramite carta di credito.

Non dimenticate, infine che per cercare offerte di lavoro esistono anche dei giornali nazionali, che escono due volte a settimana, chiamati BERGENS e STAVANGER. Per tutti i giovani con una età compresa tra i 18 e i 30 anni, invece, ci sono le offerte del sito www.atlantis.no che recluta hostess e commessi. Per chi vuole lavorare nei musei, invece, c’è www.oldsaksamling.no.

Lascia un commento