Home » Lavorare in Bulgaria – Come cercare lavoro

Lavorare in Bulgaria – Come cercare lavoro

Una delle ultime nazioni del Vecchio Continente ad entrare a far parte dell’Unione Europea è stata la Bulgaria, che appartiene alle nazioni situate nella parte più orientale del continente. L’entrare della Bulgaria all’interno dell’Unione ha significato per questo paese, tra le altre cose, anche la possibilità di accogliere degli altri cittadini senza la necessità di compilare permessi di lavoro e di soggiorno. Come è noto, infatti, all’interno dell’UE la circolazione delle persone è libera e non soggetta ad alcuna restrizione. 

Potrebbe quindi essere possibile per alcuni cittadini europei cercare lavoro proprio all’interno di questo paese e lasciare la propria nazione di origine in vista di un trasferimento. In questo paese il costo della vita è molto basso e ciò potrebbe rappresentare per un lavoratore un sicuro vantaggio per un lavorare che desidera trasferirsi, sempre a caccia di paesi in cui sia possibile risparmiare e non essere oppressi dal peso delle tasse.

Lavorare in Bulgaria – Come trovare lavoro

In questa breve guida vedremo quindi cosa è necessario fare per cercare lavoro in Bulgaria qualora fosse desiderio di alcuni un trasferimento in questo paese, indicando le migliori strategie da attuare.

Lavorare in Bulgaria

Lavorare in Bulgaria – Come cercare lavoro

Come prima cosa è necessario e utile conoscere i settori lavorativi nei quali sarà più facile trovare lavoro una volta giunti in Bulgaria. I settori emergenti sono quello dell’energia elettrica e idroelettrica, il settore alimentare, quello della siderurgia e quello del gas. Anche in questo paese, quindi, si sarà facilitati nella ricerca di un lavoro nel caso in cui il proprio profilo professionale corrisponda con le professioni ricercate di norma in uno di questi settori.

Un dato estremamente positivo è costituito dal fatto che nel paese operano più di 10 mila aziende italiane e quindi potrebbe non essere così difficle per un connazionale trovare un lavoro sul posto.

Una prima cosa da fare, tuttavia, quando si vuole cercare un lavoro in Bulgaria è quella di controllare i siti delle agenzie di collocamento nazionali. Vi sono sia agenzie di collocamento pubbliche che agenzie di collocamento private. Una delle agenzie più in vista del settore, le cui offerte di lavoro andranno senza dubbio considerate è la agenzia denominata Az.government.bg, sorta di agenzia per il lavoro ufficiale che fornisce informazioni e assistenza professionale, formazione, mediazione.

In alternativa canali d riferimento possono essere quello dell’EURES, il portale che si occupa del lavoro e della formazione in tutti i paesi europei e i grandi nomi delle agenzie per il lavoro private, come i gruppi Adecco o Manpower. Aziende tecnologiche, energetiche e istituti bancari saranno coloro che più di frequente rispondono ai vostri annunci.

Oltre al sito internet www.adeccobulgaria.bg e al sito Lavoroallestero.info si potranno trovare indicazioni su aziende manifatturiere e che gestiscono la costruzione di impianti fotovoltaici.

Quanto al CV e alla ricerca attiva del lavoro, i datori bulgari potranno richiedere una traduzione dei vostri titoli di studio, per lo più autenticata, e delle qualifiche possedute, in modo da essere più consapevoli nelle selezioni. Gli assunti hanno diritto all’indennità per malattia, agli assegni familiari, le pensioni, gli infortuni, le indennità di disoccupazione.

 

 

Lascia un commento