Home » Lavori estivi

Lavori estivi

 Il lavoro estivo pesa, nella valutazione di un candidato, ben più di un buon curriculum vitae. Alla ricerca di approcci e caratteristiche più pragmatiche, infatti, sono sempre di più le imprese che valutano con maggior gradimento l’impegno di chi effettua lavori stagionali con cui i giovani cercano la propria indipendenza finanziaria dalle famiglie, rispetto al tenore letterale di un buon cv. I lavori estivi più frequenti sono quelli di cameriere, o commesso (25,5%), mentre a seguire la scelta cade sul mestiere di cassiere (16%), e ancora del bagnino, ovviamente nel periodo estivo, per una quota dell’11%.

A sostenere i dati di cui sopra, ed effettuare alcune interessanti valutazioni sugli stessi, è l’agenzia per il lavoro Openjobmetis, che ha deciso di intervistare un campione di 2 mila ragazzi che hanno effettuato lavori estivi di varia natura (quasi il 20% laureato e il 65% in possesso di un diploma e iscritto ai corsi di un ateneo), facendosi poi raccontare quali opportunità occupazionali hanno ottenuto nella stagione estiva.

A farla da padrona, come abbiamo brevemente visto, sono i lavori al pubblico, come gli animatori o coloro che hanno potuto far fruttare le conoscenze (archeologico-culturali, geografiche ecc.) acquisite sui libri di scuola o sui testi universitari, improvvisandosi per brevi periodi guida turistica, mostrando ai visitatori le località e le aree più gettonate della Penisola. Secondo Rosario

L’esito complessivo è piuttosto chiaro. I lavori estivi costituiscono una ottima palestra per gli studenti, aiutandoli a comprendere cosa li attenderà al termine del percorso formativo. “Queste attività stagionali rappresentano importanti esperienze che denotano capacità e predisposizioni attitudinali molto significative in fase di selezione” – afferma Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis – “Spesso lamentiamo un eccessivo distacco tra la scuola e il mondo del lavoro: darsi da fare durante la pausa estiva è il modo migliore per colmare questo gap”.

Qui alcune offerte di lavoro estivo nei supermercati.

E voi? Che lavori estivi avete fatto? Quale è stato il vostro giudizio in merito?

Lascia un commento