Home » Lavoro e ammortizzatori sociali: Sardegna, firmato l’accordo 2011

Lavoro e ammortizzatori sociali: Sardegna, firmato l’accordo 2011

 A sostegno dei lavoratori in mobilità, e di quelli che sono in cassa integrazione, nella Regione Sardegna l’Amministrazione garantirà l’erogazione degli ammortizzatori sociali anche per il 2011. A darne notizia venerdì scorso è stata proprio l’Amministrazione regionale dopo che, in linea con le attese e con quanto reso noto alla fine dello scorso anno, è stato firmato l’apposito accordo quadro che permetterà di concedere o di rinnovare l’accesso agli strumenti di sostegno al reddito per le categorie di lavoratori sopra elencate. Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Manca, la Regione Sardegna punta a non lasciare nessuno per strada, e per questo saranno utilizzati dall’Amministrazione tutti gli ammortizzatori sociali che sono disponibili. L’accordo quadro, nello specifico, è stato firmato presso la  sede dell’assessorato regionale del Lavoro con le Organizzazioni sindacali, le Amministrazioni provinciali, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), Italia Lavoro Spa, ed i rappresentanti delle imprese e delle professioni.

L’accordo quadro prevede per tutte le parti firmatarie degli impegni precisi; inoltre, rispetto allo scorso anno l’accordo è stato perfezionato in anticipo, ragion per cui si eviteranno buchi nelle erogazioni degli ammortizzatori sociali che, chiaramente, andrebbero a penalizzare i lavoratori che, essendo in mobilità o in cassa integrazione, sono in difficoltà.

L’Assessore Manca, nel sottolineare l’importanza degli ammortizzatori sociali, ha comunque posto l’accento sul fatto che, contestualmente, sono necessari interventi di politica attiva per il lavoro. Al riguardo l’Amministrazione si è impegnata, sfruttando le risorse disponibili del Fondo regionale per l’occupazione, ad incentivare e favorire il reinserimento occupazionale di quei lavoratori che, nell’ambito dei programmi di formazione e di reimpiego, non sono ricollocabili. Per gli ammortizzatori sociali, inoltre, alle parti contraenti l’Amministrazione ha sottoposto la novità relativa alla presentazione delle istanze di proroga e di concessione degli strumenti di sostegno al reddito dei lavoratori attraverso il sito del Sil-Sardegna.

Lascia un commento