Home » Lavoro nel settore delle biomasse – giugno 2012

Lavoro nel settore delle biomasse – giugno 2012

 Il settore delle biomasse è uno dei comparti delle energie alternative a più alto tasso di crescita. Lo sa bene il gruppo industriale Maccaferri, presente in tutto il mondo da più di un secolo in differenti settori industriali, che nel corso del 2006 ha generato Seci Energia Spa, una società dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili e, tra esse, la produzione e lo sviluppo degli impianti a biogas.

Nel 2008 la Seci Energia ha poi generato la Sebigas, specializzata nella realizzazione e nella gestione di impianti a biogas ricavato da biomasse agricole e agroindustriali. “La società” – afferma al quotidiano Italia Oggi l’amministratore delegato, Oreste Tasso – “nel 2012 ha in programma di inserire nel proprio organico 64 nuove figure professionali, due per ciascuno dei 32 impianti in costruzione, e oltre 200 nell’indotto”.

Ma quali sono le posizioni previste in Sebigas? “Le posizioni interne sono ingegneri, agronomi, biologici, sia junior che esperti. Per potenziale l’indotto, costituito da elettricisti, impiantistic, aziende agricole che conferiscono i sottoprodotti, consulenti e collaboratori, si ricercano impiantisti, elettricisti, meccanici, agricoltori (aziende agricole) e consulenti, che verranno selezionati dalle aziende che collabroano con noi” – prosegue Tasso.

CONTRIBUTI IMPRESE PER IMPIANTI A BIOMASSE

“Si tratta” – continua ancora l’amministratore delegato di Sebigas – “di un settore in grande espansione, da un lato per l’applicazione del protocollo di Kyoto, dall’altro in quanto gli incentivi governativi hanno permesso alle aziende agricole di implementare il reddito derivante dall’agricoltura, settore stagnante da decenni. Una prospettiva interessante è inoltre alleggerire la nostra dipendenza dall’estero per le fonti di energia, visto che in Italia non esistono giacimenti di petrolio e di gas”.

Per candidarsi, è sufficiente inviare il curriculum all’indirizzo di posta elettronica [email protected] (fornendo l’opportuna autorizzazione al trattamento dei dati personali), o collegarsi al sito internet ufficiale www.sebigas.it, e procedere quindi nella sezione contatti.

Lascia un commento