Home » Bando per realizzare impianti a biomassa

Bando per realizzare impianti a biomassa

 Un’opportunità per chi cerca lavoro e futuro nel campo delle energie alternative, un settore in crescita e in cammino verso ulteriori traguardi, con un potenziale occupazionale a 360° per il gran numero di operatori impegnati oggi e nel futuro più che mai in questo comparto particolare dell’economia e della produttività. Perché il settore delle energie alternative significa lavoro, futuro, risparmio ed efficienza energetica, salubrità del Pianeta: tutte voci di alto significato economico e sociale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali – ha pubblicato il bando per interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse, a valere sulla Linea di attività 1.1 del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007/2013 (POI Energia).

Il Bando (DM 13/12/2011) si pone un preciso obiettivo: promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione degli impatti ambientali, mediante agevolazioni che stimolino e incentivino i programmi di investimento in interventi di attivazione, rafforzamento e sostegno di filiere delle biomasse.

Obiettivi lungimiranti che vanno ancora oltre il programma di incentivazione: vanno cioè ad integrare altri precisi obiettivi energetici sintetizzabili nella salvaguardia dell’ambiente e nello sviluppo del territorio attraverso il riutilizzo e la valorizzazione delle biomasse.

Per chi non conoscesse ancora il significato e la funzione di elevatissimo impatto tecnologico e soprattutto ambientale delle “biomasse”, spieghiamo che con questa terminologia si indica la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, gli sfalci e le potature provenienti dal verde pubblico e privato, e la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani.

Per quanto riguarda le risorse finanziarie messe a disposizione precisiamo che sono pari a 100 milioni di euro, a valere sulla Linea di attività 1.1 “Interventi di attivazione di filiere produttive che integrino obiettivi energetici ed obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo del territorio” del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013.

CHI PUÒ ACCEDERE AL BANDO
Possono accedere al Bando le Società, i consorzi e le Società consortili, per realizzare impianti produttivi, compresi gli impianti di fabbricazione di biocarburanti, impianti di produzione e distribuzione di energia elettrica, di biometano e di calore alimentati da biomasse, e attività di servizi connessi. Sono ammessi alle agevolazioni i programmi con importo complessivo delle spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 25 milioni di euro.

La domanda va inoltrata attraverso il sito www.sviluppoeconomico.gov.it , mentre il plico contenente la domanda in versione cartacea deve essere presentato a partire dal 18 marzo 2012 (novantesimo giorno successivo alla pubblicazione del Bando in Gazzetta Ufficiale) e fino al 17 aprile 2012 (centoventesimo giorno dalla suddetta data).

Il testo completo dell’avviso e i relativi formulari sono disponibili sui siti internet:
www.sviluppoeconomico.gov.it
www.poienergia.it

Lascia un commento