Home » Libera Università di Bolzano cerca 4 ricercatori

Libera Università di Bolzano cerca 4 ricercatori

 La Libera Università di Bolzano cerca 4 ricercatori da destinare all’interno del Centro di storia regionale e all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione (Centro di competenza Lingue). Vediamo dunque nel maggiori dettaglio quali sono le caratteristiche di tale bando, quali sono i principali requisiti che occorre possedere per poter presentare la propria candidatura e, ovviamente, in che modo poter partecipare alla selezione in atto.

Per quanto attiene i 3 ricercatori da inserire all’interno del Centro di Storia Regionale (qui è possibile scaricare il bando in pdf), l’ente ricorda che i candidati dovranno occuparsi delle seguenti ricerche:

  • Storia regionale contemporanea: La persona selezionata dovrà coordinare l’area di ricerca “Storia regionale contemporanea” del Centro di storia regionale presso la Libera Università di Bolzano. Rientrano nel suo campo di attività lo sviluppo di un programma a lungo termine di ricerca e divulgazione nell’ambito delle linee guida previste per l’area di ricerca e l’elaborazione di un progetto di ricerca specifico sulla storia regionale contemporanea (con particolare riguardo all’Alto Adige/Trentino/Tirolo/arco alpino). Le attività dell’area mirano inoltre a rafforzare la collaborazione scientifica fra istituzioni di ricerca impegnate nell’ambito della storia regionale e a potenziare il loro collegamento in rete. La persona selezionata dovrà svolgere anche funzioni amministrative.
  • Storia regionale del Tirolo storico in età moderna: La persona selezionata dovrà coordinare l’area di ricerca “Storia regionale del Tirolo storico in età moderna” del Centro di storia regionale presso la Libera Università di Bolzano. Rientrano nel suo campo di attività lo sviluppo di un programma a lungo termine di ricerca e divulgazione nell’ambito delle linee guida previste per l’area di ricerca e l’elaborazione di un progetto di ricerca specifico sulla storia regionale del Tirolo storico in età moderna. Le attività dell’area mirano inoltre a rafforzare la collaborazione scientifica fra istituzioni di ricerca impegnate nell’ambito della storia regionale e a potenziare il loro collegamento in rete. La persona selezionata dovrà svolgere anche funzioni amministrative.
  • Storia delle donne e studi di genere in prospettiva regionale: La persona selezionata dovrà coordinare l’area di ricerca “Storia delle donne e studi di genere in prospettiva regionale” del Centro di storia regionale presso la Libera Università di Bolzano. Rientrano nel suo campo di attività lo sviluppo di un programma a lungo termine di ricerca e divulgazione nell’ambito delle linee guida previste per l’area di ricerca e l’elaborazione di un progetto di ricerca specifico sulla storia regionale delle donne e di genere (con particolare riguardo al Tirolo storico o all’arco alpino). Le attività dell’area mirano inoltre a rafforzare la collaborazione scientifica fra istituzioni di ricerca impegnate nell’ambito della storia regionale e a potenziare il loro collegamento in rete. La persona selezionata dovrà svolgere anche funzioni amministrative.

Per consultare il dettaglio dei requisiti e le modalità di candidatura, è qui disponibile il pdf.

 Per quanto attiene invece il posto di ricercatore nel Centro Lingue, la persona si occuperà di elaborare un test sulle competenze orali dell’italiano e del tedesco, all’interno di un team che contribuisce a un monitoring comprensivo delle competenze linguistiche degli studenti della Libera Università di Bolzano.

Qui è possibile prendere visione del bando, in formato pdf.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.unibz.it

 

Lascia un commento