Home » Motivi richiesta anticipo TFR

Motivi richiesta anticipo TFR

 Abbiamo più volte osservato come la richiesta dell’anticipo TFR sia una modalità molto utilizzata dai lavoratori dipendenti per poter ottenere parte della liquidità necessaria per sostenere spese di natura personale, come ad esempio quelle sanitarie, o quelle per operazioni immobiliari. Non tutte le finalità possono tuttavia essere supportate dalla richiesta di anticipo della liquidazione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in materia.

Possono accedere alla richiesta dell’anticipo TFR solamente i lavoratori dipendenti (i titolari di rapporto di lavoro subordinato continuativo, dipendente pubblico o privato) che hanno un contratto da almeno 8 anni presso lo stesso datore di lavoro. La misura massima di accesso al TFR è pari al 70% di quanto maturato in azienda. Non sembrano inoltre esservi possibilità di più di una richiesta di accesso all’anticipazione TFR.

Per quanto riguarda le motivazioni ammissibili, possono essere sostenute le spese per i congedi per astensione facoltativa di maternità, formazione e formazione continua (anche aziendale); le spese mediche per terapie, interventi e altre cure; l’acquisto o la costruzione della prima casa per sé o per i figli, l aristrutturazione straordinaria della casa di proprietà.

Ricordiamo ancora come sull’anticipo TFR vadano pagate le tasse, come stabilito dall’art. 11 del decreto 252/2005. In particolare, sugli anticipi per spese sanitarie, si ha una tassazione sull’importo erogato pari al 15%, che si riduce dello 0,3% per ogni anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari che vanno oltre il 15mo anno e fino ad un’aliquota del 9%. Per gli anticipi per spese acquisto prima casa, ristrutturazione, l’aliquota applicabile all’importo di TFR anticipato è pari al 23%.

Come abbiamo avuto modo di vedere, la richiesta di anticipo del trattamento di fine rapporto va effettuata tramite forma scritta con un modulo nel quale sarà obbligatorio indicare il proprio profilo anagrafico e professionale, e le cause sottostanti la richiesta (da documentare allegando certificazione probatoria).

Qui un interessante approfondimento sulle opzioni di scelta di destinazione del TFR.

3 commenti su “Motivi richiesta anticipo TFR”

  1. sono un dipendente pubblico da 35 anni o la necessita di un 20000.00 per sposare la figlia e sistemare la casa.con lo stipendio non ci riesco mi potete far sapere come ottenere un anticipo del tfr,la mia azienda dice che si puo ottenere solo alla fine del rapporto.mi puo citare la legge che lo prevede.grazie

    Rispondi
  2. Salve qualcuno sa dirmi il perché la mia azienda dove lavoro mi a detto di no al tfr per la sostituzione dei serramenti a risparmio energetico. La risposta della mia azienda e stata che non rintra nelle opere murarie. Ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  3. Forei fare restructurare la prima casa comprata 2ani fa ma al lavoro mia negato per prendere il tfr dicono che per restructurare la prima casa non si po dare o già di più di 8 ani in questo azienda che posò fare.geazie

    Rispondi

Lascia un commento