Home » Modulo anticipo TFR

Modulo anticipo TFR

 Per acquistare casa, sostenere spese sanitarie, o ancora per ulteriori motivi residuali, i lavoratori dipendenti possono domandare l’anticipo del TFR (liquidazione). Per far ciò, è sufficiente compilare un modulo (l’amministrazione o la direzione del personale della vostra impresa potranno certamente fornirvene uno), dove indicare la natura della richiesta. Se invece di rivolgervi all’ufficio del personale del vostro datore di lavoro volete agire in autonomia, noi vi forniamo il modulo e le istruzioni per poter ottenere l’anticipo della liquidazione.

Il modulo anticipo TFR è un modulo piuttosto semplice e schematico, da consegnare a mano o con raccomandata alla Direzione dell’Ufficio del Personale della società datore di lavoro. La domanda andrà protocollata. In ogni caso, trattenete presso di voi una copia della lettera, e la ricevuta dell’avviso di spedizione e di ricevimento (in caso di raccomandata) o una copia firmata per ricezione dall’azienda nell’ulteriore ipotesi di consegna a mano.

Con “oggetto” la “domanda anticipazione TFR”, il modulo di anticipo della liquidazione dovrà unicamente indicare la vostra esplicita richiesta del trattamento di fine rapporto lavoro, nei limiti previsti dalla legge e dal contratto nazionale. Sarà necessario – all’interno del corpo della lettera – indicare il vostro profilo anagrafico (ed eventualmente la matricola aziendale), la data di assunzione nell’azienda e il riferimento alla legge 29 maggio 1982, n. 297, art. 1, che disciplina l’anticipazione sul trattamento di fine rapporto lavoro.

Secondariamente, nella lettera occorrerà indicare la percentuale di TFR di cui si chiede il rimborso e, ancora, le motivazioni per le quali è richiesta la liquidazione (principalmente, acquisto prima casa o spesa sanitaria). Sarà altresì necessario allegare a tale scopo la certificazione probatoria, e sottoscrivere la lettera.

Se invece volete compilare un modulo già pronto per l’occasione, non dovete far altro che scaricare una copia dello stesso, predisposta appositamente per i vostri scopi.

Questo infine il nostro speciale sull’anticipo TFR per i dipendenti pubblici.

1 commento su “Modulo anticipo TFR”

Lascia un commento