Home » Come diventare ottico

Come diventare ottico

Anzitutto vediamo qual è la definizione di ottico optometrista.

L’ottico optometrista fornisce ed applica all’utente occhiali, lenti correttive ed estetiche ed ausili visivi per ipovedenti.  Inoltre lavora in laboratorio il materiale grezzo per adattarlo alla montatura, confeziona il prodotto e vende al pubblico (Via| otticiweb.it)

L’ottico non si occupa di accertare malattie che riguardano gli occhi e non può prescrivere alcun tipo di farmaco; questo perchè l’ottico non è un medico. Spetta infatti a quest’ultimo fare una vera e propria visita oculistica ed eventualmente correggere i difetti mediante laser o altre tecnologie.

Per diventare ottico optometrista, oltre l’università occorre l’Abilitazione Professionale. La scuola di ottica prevede un triennio al termine del quale è conferita la qualifica di operatore meccanico del settore ottico che permette di continuare gli studi previsti dal biennio post qualifica. Può inoltre conseguire il Diploma dell’Esame di Stato, valido per l’accesso all’università. Successivamente, sostenendo l’esame di abilitazione all’Arte Sanitaria di Ottico, si ha accesso all’esercizio della professione.

Altrimenti, è possibile frequentare un corso di studio superiore di durata quinquennale oppure conseguire una qualifica professionale post-maturità. Nel primo caso, dopo i primi tre anni si ottiene la qualifica di operatore ottico e dopo altri due anni l’abilitazione al libero esercizio del mestiere. Con il diploma di ottico si può frequentare un periodo di specializzazione in optometria (che dura tre anni).

L’ottico può trovare lavoro nelle aziende che si occupano di strumentazione e nei reparti di oculistica degli ospedali, oppure aprire una propria attività commerciale per vendere apparecchi ottici. Il laureato in ottica e optometria può esercitare la propria professione come imprenditore, come dipendente in aziende ottiche e optometriche, oppure come ricercatore (costruzione di lenti oftalmiche e a contatto) nel settore industriale.

In alcune università italiane sono stati istituiti i primi corsi di laurea triennale in ottica e optometria. Per avere maggiori informazioni, consultare i seguenti link:

  • Università Milano-Bicocca www.unimib.it.
  • Università di Padova. www.scienze.unipd.it.
  • Università di Lecce. www.unile.it.
  • Università del Molise. www.unimol.it.

Lascia un commento