Home » Pensione lavoratori esodati: disponibile il modello di domanda

Pensione lavoratori esodati: disponibile il modello di domanda

 Il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 6 del 25 gennaio 2013, ha reso disponibile il modello per la domanda di pensione riservato ad alcuni dei 55mila lavoratori esodati salvaguardati dalla Riforma delle Pensioni Fornero con decreto interministeriale 8 ottobre 2012. Il Ministero indica i lavoratori che devono presentare domanda di pensione e le modalità di presentazione che di seguito riportiamo.

I lavoratori esodati che devono compilare e presentare il modello per la domanda di pensione sono solo alcuni di quelli indicati in lista. In particolare sono quelli che nella Circolare sono elencati alla lettera d), c. 1, art. 2 del decreto dell’8 ottobre 2012, ovvero i lavoratori che hanno risolto il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011 con accordi individuale o collettivi di incentivo all’esodo.

Le domande di pensione per i lavoratori esodati potranno essere inviate ai professionisti abilitati o direttamente alle Direzioni Territoriali del Lavoro mediante posta elettronica, o ancora all’indirizzo di posta elettronica dedicata ([email protected]) o mediante Raccomandata A/R.

Ricordiamo che i 55mila lavoratori esodati salvaguardati dal Decreto 8 ottobre 2012 emanato dal Ministero del Lavoro che devono presentare la domanda d’accesso alla pensione comprendono i 6mila lavoratori che hanno risolto il rapporto di lavoro per accordi individuali o collettivi entro il 31 dicembre 2011 e non si sono rioccupati e anche i lavoratori che di seguito indichiamo:

*40mila lavoratori in mobilità in base ad accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011 ma che hanno cessato il rapporto di lavoro dopo il 4 dicembre 2011 e raggiungono i requisiti per il pensionamento entro la fine della mobilità.
*1.600 lavoratori del settore finanziario che hanno diritto alla prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore in base ad accordi stipulati entro il 4 dicembre 2011 e che restano a carico dei fondi fino a 62 anni di età.
*7.400 lavoratori ammessi alla prosecuzione volontaria dei contributi in base ad accordi stipulati prima del 4 dicembre 2011 e che perfezionano i requisiti per il pensionamento entro il 2014.

NOTA
Il secondo decreto attuativo è pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Diventa così operativa la salvaguardia per i 55mila lavoratori esodati salvaguardati dal provvedimento inserito nella Spending Eeview estiva (Dl 95/2012 convertito con la legge 135/2012) e dal successivo decreto attuativo ministeriale dell’8 ottobre 2012.

APPROFONDIMENTI
*Esodati: decreto sui 55mila salvaguardati dalla Spending Review 2012
*Finalmente firmato il decreto sugli esodati
*La risposta del Governo Monti al problema degli esodati

Lascia un commento