Home » Concorso Polizia di Stato 2012 per 80 commissari

Concorso Polizia di Stato 2012 per 80 commissari

Oggi vogliamo parlarvi del bando di concorso indetto dalla Polizia di Stato che intende ricercare 80 Commissari. Il concorso pubblico, costituito da soli esami, si pone l’obiettivo di selezionare diversi candidati. Alcuni posti, in particolare venti, sono riservati a figli orfani o coniugi del personale delle Forze Armate deceduto in servizio. Inoltre, due posti sono rivolti agli Ufficiali di Complemento che hanno concluso la ferma biennale senza demerito oppure agli Ufficiali in Ferma prefissata in congedo. Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, i candidati devono possedere la cittadinanza italiana, non devono aver compiuto trentadue anni di età ed essere in possesso di qualità morali e di condotta necessarie per svolgere il ruolo.

I titoli di studio richiesti per poter accedere al concorso sono la laurea specialistica in diverse discipline: Giurisprudenza, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali, Scienza delle pubbliche amministrazioni, Scienza della politica, Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica. Importante per i candidati sarà anche avere dei requisiti fisici che ne comprovino l’idoneità fisica.

Le domande di partecipazione devono essere consegnate entro il 5 gennaio 2012. La procedura da seguire è quella telematica. Infatti, da questo indirizzo potrete accedere al sito ufficiale della Polizia di Stato che vi permetterà di inserire on-line tutti i dati necessari per inoltrare la domanda di ammissione. Alla fine della procedura il candidato deve ricordare di stampare la ricevuta dell’avvenuta iscrizione che poi dovrà essere consegnata il giorno della prima prova d’esame.

Ma non preoccupatevi, perché nel caso in cui nei tre giorni precedenti la conclusione del termine per la consegna delle domande dovesse verificarsi un problema al sistema informatico, i candidati potranno inviare anche tramite il mezzo postale la domanda. Nel caso siano tante le domande pervenute si procederà ad una prova preselettiva. Successivamente avverranno gli accertamenti fisici e attitudinali. Infine, le prove scritte saranno due e dureranno ognuna otto ore. Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Polizia di Stato per monitorare anche gli aggiornamenti, le notizie e le eventuali graduatorie in corso.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

 

Fonte: GU n. 96 del 6-12-2011

Lascia un commento