Home » Concorso commissari polizia di Stato Ministero dell’Interno

Concorso commissari polizia di Stato Ministero dell’Interno

 Il ministero dell’Interno ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di ottanta posti di commissario della Polizia di Stato. La scadenza del concorso è fissato nella data dell’11 marzo 2013: vediamo dunque insieme quali sono i requisiti per poter partecipare al bando, e in che modo sia possibile candidarsi per tali posti disponibili.

Anzitutto, il ministero precisa come degli 80 posti, 20 sono riservati agli orfani, al coniuge, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti del personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonche’ del corrispondente personale delle Forze Armate, deceduto in servizio e per causa di servizio. Ancora, 2 sono riservati agli ufficiali di complemento, e 2 sono riservati a coloro in possesso dell’attestato di cui all’art. 4 dpr 26 luglio 1976, n. 752.

Per la partecipazione al concorso e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) essere cittadino italiano; b) godere dei diritti politici; c) possedere le qualita’ morali e di condotta previste all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; d) non aver compiuto i 32 anni di eta’; e) titolo di studio pari a una laurea specialistica o magistrale, o diploma di laurea; f) avere l’idoneita’ fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia, cosi’ come previsto dal decreto ministeriale 30 giugno 2003, n. 198 e relative tabelle I e II.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere necessariamente compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito internet della Polizia di Stato (all’indirizzo poliziadistato.it) oppure quella disponibile sul sito internet ripam.it/domandaonlinecommissari, seguendo le istruzioni specificate di seguito.

Per ottenere maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il portale ufficiale della Polizia di Stato, al già ricordato indirizzo poliziadistato.it, dove sarà altresì possibile consultare eventuali altre posizioni aperte in corso.

Domani parleremo di altri concorsi pubblici per il Ministero dell’Interno: continuate a seguirci per non perdere nemmeno un aggiornamento in materia!

Lascia un commento