Home » Come diventare agente della Polizia di Stato

Come diventare agente della Polizia di Stato


L’agente di polizia di Stato è una figura professionale che si occupa principalmente di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.

Grazie a tale professione, è possibile lavorare in diversi settori:

  • Volanti o 113.
  • Polizia stradale.
  • Polizia ferroviaria.

  • Polizia marittima.
  • Reparto mobile.
  • Reparto NOCS (gruppo speciale addestrato per portare a termine operazioni ad alto rischio).

Per diventare agente, è necessario effettuare un concorso. Per partecipare al concorso, bisogna avere:

  • Licenza media inferiore.
  • Cittadinanza italiana.
  • Età non inferiore agli anni diciotto e non superiore agli anni trenta.
  • Idoneità culturale, fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia.
  • Non essere stati espulsi dalle Forze Armate o destituiti da pubblici uffici, né dispensati dall’impiego per continuo insufficiente rendimento.
  • Non avere riportato condanne per delitti non colposi .

I vincitori del concorso verranno nominati allievi agenti ed inizieranno un corso di formazione di sei mesi. Dopo aver superato il corso, inizieranno un periodo di sei mesi da Agente in prova ed infine diventeranno agenti effettivi, venendo assegnati ad un Reparto o Ufficio diversi dalla regione di residenza e nascita. E’ possibile proseguire la carriera con dei concorsi interni.

Per diventare agente per reclutamento, bisogna osservare che:

L’articolo 16 della legge n. 226 del 23 agosto 2004 dispone che dal 1° gennaio 2006 e fino al 31 dicembre 2020 i posti annualmente messi a concorso per il reclutamento del personale nella carriera iniziale della Polizia di Stato (ruolo degli agenti) e per le altre forze di polizia a ordinamento militare e civile, nonché per il corpo militare della Croce Rossa, sono determinati sulla base di una programmazione quinquennale scorrevole predisposta annualmente.

Tali posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno o in rafferma annuale, in servizio o in congedo, che possiedano i requisiti adeguati per diventare agenti. Per partecipare bisogna aver presentato domanda di partecipazione al concorso per la Polizia di Stato. L’età, per i volontari in ferma prefissata di un anno, è compresa tra i 18 e i 25 anni. Per accedere alla carriera iniziale delle forze di Polizia (ruolo degli agenti) l’età limite è di 30 anni.

Dei  candidati giudicati idonei e collocati nella graduatoria, alcuni assumono il ruolo di agenti e assistenti della Polizia di Stato, dopo aver completato la ferma prefissata di un anno, mentre altri assumono il medesimo ruolo dopo aver prestato servizio nelle forze armate in qualità di volontario in ferma prefissata quadriennale.

Via| (Polizia di Stato).

13 commenti su “Come diventare agente della Polizia di Stato”

  1. Bella legge la 226/04, solo volontari delle forze armate, il resto dei giovani non conta.
    Complimenti a chi ha fatto questa legge, questa si chiama DISCRIMINAZIONE.

    Rispondi
  2. Ahimè, ho superato i 30 anni da un pò, ne ho 37. Quali possibilità ho di lavorare come agente di polizia o comunque nella sicurezza?

    Rispondi
    • Purtroppo in questo caso, più si va avanti, meno possibilità si hanno per effettuare concorsi, a meno che tu non provi a partecipare a concorsi in cui non c’è un limite di età (ad esempio quelli relativi alla pubblica amministrazione)..

  3. Vorrei tanto diventare poliziotta ma purtroppo ho appena appreso che il limite è di 30 anni… io ne ho 32… chi mi sa dire se questa assurda legge è ancora valida o posso darmi una speranza di realizzare il mio sogno? Vi ringrazio.

    Rispondi
  4. mi piacerebbe far parte della polizia antidroga più che altro so che e impossibile ma provarci non costa nulla credo, ho solo la scuola media ma ho molta esperinza di strada.

    Rispondi
  5. ciao sn maicol e ho 18 anni m piacerebbe fare parte della polizia anti mafia so che e difficile ma m inpegnero fino in fondo x raggiungere il mio sogno

    Rispondi
  6. Salve a tutti io sono Rosario sono un ragazzo di 15 anni e dopo aver portato a termine gli studi vorrei tanto fare il poliziotto

    Augurarmi buona fortuna!
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento