Home » Il programma obiettivo 2012, dal Ministero del Lavoro un impegno per l’occupazione femminile

Il programma obiettivo 2012, dal Ministero del Lavoro un impegno per l’occupazione femminile

 Con il Programma obiettivo 2012, il nostro Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali intende dare una mano alle donne per un loro impiego sempre più diretto e veloce.

Il Ministero ricorda che le domande di ammissione a finanziamento per la realizzazione di progetti di azioni positive possono essere presentate dal 1° ottobre al 30 novembre 2012.

Il Ministero, con questo programma, intende dare risposte incisive l’occupazione e il reinserimento lavorativo; infatti, si preoccupa di supportare le lavoratrici con contratti di lavoro non a tempo indeterminato e le disoccupate, inattive, in cassa integrazione e/o in mobilità.

Nel primo caso, il Ministero si rivolge a giovani laureati e neodiplomate con azioni proposte mirate a stabilizzare la loro situazioni occupazionale, in una percentuale non inferiore al 50% delle destinatarie dell’azione.

Nel secondo caso, al contrario, si intende coinvolgere le donne di età maggiore di 45 anni. In questo caso il progetto può essere proposto da aziende, o per conto di aziende, o da quanti intendano effettivamente attuare iniziative mirate all’inserimento o al loro reinserimento lavorativo di almeno il 50% delle destinatarie attraverso azioni di formazione, orientamento e accompagnamento.

Per partecipare al programma occorre produrre, insieme all’istanza di ammissione a finanziamento, un supporto informatico contenente la proposta progettuale e tutti i documenti allegati in formato digitale. È necessario anche presentare la descrizione del progetto dettagliata in accordo alle diverse fasi previste e nei processi formativi devono essere definite le competenze in entrata e uscita.

Il Ministero ricorda che, allo scopo di soddisfare la maggior parte delle proposte, si è deciso di imporre un tetto massimo di finanziamento pe progetto pari a 80mila euro, mentre la durata massima dei progetti non potrà essere superiore a ventiquattro mesi.

Non possono, poi, partecipare Enti pubblici quando non abbiano approvato il piano triennale di azioni positive.

Maggiori informazioni al sito istituzionale del Ministero dove è possibile ottenere tutte le informazioni a riguardo.

Lascia un commento