Home » Psicomotricista: chi è e che cosa fa

Psicomotricista: chi è e che cosa fa

La psicomotricità è una disciplina che studia l’attività psichica di una persona attraverso il movimento del corpo. La terapia psicomotoria ha come obiettivo quello di prevenire o di ristabilire le funzioni  motorie e comportamentali di un paziente.

E’ proprio questa la funzione principale dello psicomotricista, il quale ha anche il compito principale di avvantaggiare lo sviluppo psicofisico di un individuo in età evolutiva, aiutare a mantenere l’equilibrio psicofisico di adulti o anziani, e contribuire a far vincere i momenti di crisi evolutiva presenti in individui di ogni età.

Il terapista della psicomotricità è un professionista che lavora a stretto contatto anche con i bambini, permettendo loro di acquisire consapevolezza della propria identità corporea. Inoltre, fa in modo che il bambino cresca con un suo equilibrio psicofisico per evitare di vivere delle situazioni di difficoltà  come disagi, disturbi o patologie. Lo psicomotricista svolge attività anche nel settore sociale per agevolare i processi  integrazione sociale (come ad esempio nelle differenze tra culture o generazioni) e per incentivare la comunicazione e la comprensione anche a livello non verbale.

Lo psicomotricista osserva e valuta l’attività psicomotoria di un paziente. Progetta interventi (in collaborazione con altri professionisti del settore) con lo scopo di far superare le difficoltà ed i disagi degli individui. Lo psicomotricista svolge la sua attività nell’ambito di strutture pubbliche o private, non solo come dipendente, ma anche come libero professionista.

Per diventare psicomotricista è necessario il conseguimento della laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Esistono inoltre diverse scuole e corsi di formazione e d’aggiornamento dedicati a tali profili professionali.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva e Psicomotricisti Italiani).
  • FISCOP (Federazione Italiana Scuole ed Operatori della Psicomotricità) è un’associazione senza fini di lucro che si occupa principalmente di tutelare la figura professionale dello psicomotricista in Italia.

2 commenti su “Psicomotricista: chi è e che cosa fa”

Lascia un commento