Home » In scadenza l’assicurazione per le casalinghe

In scadenza l’assicurazione per le casalinghe

Scade il prossimo 31 gennaio l’obbligo di sottoscrizione della polizza di 12,91 euro contro gli infortuni domestici per chi si occupa a tempo pieno, gratuitamente e in via esclusiva delle mansioni di cura della casa.

L’Inail ricorda che sono interessati donne e uomini – tra i 18 e 65 anni – che si occupano della cura della casa gratuitamente e senza subordinazione e a questo proposito l’Istituto assicurativo sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione sulla stampa periodica, Internet, radio e tv.

In base alla stima dell’Inail su dati dell’Istat le persone interessate sono circa 5 milioni su un totale di 8.140.000 classificate dall’Istat come casalinghe (rilevazione della forza lavoro, media 2010). Nel dettaglio, i soggetti assicurabili sono quanti – avendo già compiuto 18 anni – lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia (per esempio, anche i ragazzi o le ragazze in attesa di prima occupazione), i pensionati (di entrambi i sessi) che non hanno superato i 65 anni, i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, gli studenti che dimorano nella città di residenza (o in località diversa) e che si occupano anche dell’ambiente in cui abitano, i lavoratori in cassa integrazione, in mobilità, gli stagionali, i lavoratori temporanei o quelli a tempo determinato.

L’Inail informa che in caso di infortunio l’assicurazione dà diritto a una rendita se l’invalidità permanente che ne deriva è, per il lavoratore, pari o superiore al 27%. La rendita è per tutta la vita e oscilla da 166,79 euro al mese (invalidità del 27%) a 1.158,33 euro al mese (invalidità al 100%). Dal 17 maggio 2006, nella tutela assicurativa è compreso anche il rischio morte, che prevede una rendita ai superstiti.

Chi ha un reddito personale fino a 4.648,11 euro e fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo non superi i 9.296,22 euro ha diritto all’esenzione e il costo dell’assicurazione è sostenuto dallo Stato. L’Inail ricorda che per provvedere al pagamento si possono utilizzare bollettino postale (e la ricevuta di pagamento costituisce polizza assicurativa), il web (con carta di credito Visa o Mastercard), la carta prepagata Postepay oppure tramite Bancoposta.

1 commento su “In scadenza l’assicurazione per le casalinghe”

  1. Assicurazioni casalinghe: Nel vostro articolo del 19/1/2012 indicate che la rendita vitalizia in caso di infortuni con invalidità permanente varia da 166 a 1158 euro al mese, in funzione del grado di invalidità.
    Siete sicuri che la rendita è mensile? A me risulterebbe che sia da 166 a 1158 ALL’ANNO.
    Potete chiarirmi questa faccenda?
    Grazie
    Andrea

    Rispondi

Lascia un commento