Home » Sovvenzioni imprese, arrivano 12,5 milioni per le rinnovabili sarde

Sovvenzioni imprese, arrivano 12,5 milioni per le rinnovabili sarde

Fotovoltaico, termico, eolico e tanto altro. Il mondo delle energie rinnovabili in Sardegna è abbastanza ricco ed eterogeneo, e la presenza di costanti incentivi a supporto della generazione di energia pulita permettono al comparto di poter avviare ciclicamente nuovi flussi di lavoro all’interno di un settore in vasta crescita, che in Sardegna – grazie alle risorse naturali presenti nel territorio – potrebbero consentire maggiori soddisfazioni rispetto a quelle attuale.

Ci occupiamo pertanto oggi di energie rinnovabili in relazione a un nuovo bando pubblicato dalla Regione Sardegna, e finalizzato proprio al supporto delle aziende che desiderano produrre e promuovere in Sardegna l’energia rinnovabile, attraverso l’installazione di impianti ecocompatibili che possono permettere una generazione più efficiente di energia, rispetto agli impianti c.d. tradizionali.

Per i motivi di cui sopra, la Regione ha stanziato 12,5 milioni di euro. Una torta che le aziende di qualsiasi dimensione potranno spartirsi per perseguire le finalità ecosostenibili, presentando apposita domanda agli uffici competenti dell’Assessorato Regionale all’Industria. La domanda può essere presentata a partire dal 13 settembre 2011. La scadenza del bando è invece prevista per il 4 aprile 2012.

Ricordiamo ancora che gli investimenti finanziabili devono prevedere la produzione di energia da fonti rinnovabili che deve essere destinata per il 70% o oltre all’auto produzione. Il progetto è cofinanziato attraverso fondi Fesr, e rientra nel max piano regionale Sardegna Co2.zero, che punta al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di portare al 20% la quota di energia pulita e rinnovabile prodotta nel territorio entro il 2020.

Segnaliamo infine che la compilazione della domanda è effettuabile anche attraverso il sito internet dell’Assessorato Regionale dell’Industria, dal quale sono prelevabili tutti i documenti relativi al bando, unitamente alle istruzioni per la compilazione dell’iniziativa, e ai quali rimandiamo per informazioni più dettagliate e, soprattutto, per scaricare tutta la documentazione necessaria per richiedere l’ammissione a questa forma di sostegno di natura finanziaria.

Fonte: Regione Sardegna – Bando

Lascia un commento