Home » Corso gratuito energie rinnovabili nella Regione Sardegna

Corso gratuito energie rinnovabili nella Regione Sardegna

 Si chiama “Enterprise creation in renewable energies“, ed è un corso gratuito sulle energie rinnovabili messo a punto nella Regione Sardegna dall’Assessorato al Lavoro, alla formazione professionale, alla cooperazione ed alla sicurezza sociale, al fine di orientare, informare e formare nuove figure nel campo del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale con particolare riferimento alla produzione di energia rinnovabile da fonte solare e dal vento, ovverosia con l’eolico. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale nel far presente come il corso sia stato messo a punto a favore di persone che, aventi la residenza nella Provincia di Cagliari, sono inoccupate o disoccupate a fronte del possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado, oppure di un attestato di qualifica rilasciato da un Istituto professionale.

Il finanziamento del corso avviene grazie alle risorse dell’FSE, il Fondo Sociale Europeo, ragion per cui le attività, a favore di un numero massimo di sedici allievi, non solo saranno gratuite, ma è altresì previsto il riconoscimento di un’indennità di frequenza, rimborso spese di viaggio, copertura assicurativa e materiale didattico.

Le attività formative del corso Enterprise creation in renewable energies si compongono di ben quattro moduli didattici: il primo, composto da 82 ore, è relativo ad attività di informazione, consulenza ed orientamento. Con il secondo modulo, pari a ben 650 ore, si entra nel vivo attraverso l’attivazione di un percorso integrato per le energie rinnovabili con particolare attenzione all’eolico di piccole dimensioni ed al fotovoltaico. 200 ore, con il terzo modulo del corso gratuito, sono destinate alla work experience, mentre il quarto ed ultimo modulo consta di 175 ore di accompagnamento allo start up imprenditoriale.

Al fine di presentare la domanda di partecipazione, ma anche per chiedere informazioni e chiarimenti, gli interessati, in possesso dei requisiti per la partecipazione al corso gratuito sulle energie rinnovabili possono rivolgersi, dalle ore 9 alle ore 12, all’Associazione CRFPA Elmas.

Lascia un commento