Home » Stage in imprese giapponesi: le opportunità dell’Unione Europea

Stage in imprese giapponesi: le opportunità dell’Unione Europea

Lavorare in Giappone può costituire una delle chiavi di volta della propria carriera professionale: il contatto con una società e un tessuto imprenditoriale profondamente differente dal nostro, la conoscenza di un mondo ad altissimo tasso di diffusione tecnologica, costituiscono d’altronde un’occasione davvero imperdibile per chi desidera procedere a uno sviluppo formativo e carrieristico a livello internazionale.

Chi desiderasse, pertanto, cercare di trovare uno stage in imprese giapponesi può ora sfruttare l’occasione messa disposizione dal progetto Vulcanus, che offre borse di studio di 18 mila euro, finanziate dal Centro di cooperazione industriale dell’Unione Europea – Giappone, e dalle imprese che si sono rese disponibili a ospitare gli studenti.

Numerosi i big nipponici che potranno essere visitati durante l’approfondito periodo di stage: su tutte, ricordiamo la IBM, la Sanyo, la Canon, e ancora Toshiba, Mitsubishi, NTT, Hitachi, Fujisu. Grandi aziende leader nel proprio comparto di riferimento, che potranno consentire agli stagisti un completo accesso alla propria gamma di tecnologia di concreto utilizzo, unendo a tale caratteristica tecnica l’accesso all’apprendimento della lingua, e l’ottenimento di una migliore capacità di interazione nei confronti di uno scenario contraddistinto da relazioni commerciali e personali sostanzialmente diverse da quelle latine.

Il progetto prevede una settimana di seminario introduttivo, quattro mesi di corso intensivo di lingua giapponese e, infine, otto mesi di stage presso una delle imprese giapponesi aderenti al progetto. I giovani che potranno ottenere tale opportunità in mano, inizieranno a partecipare al progetto ai primi di settembre 2012, per terminare poi a fine agosto 2013.

La candidatura è aperta a tutti gli universitari di Paesi dell’Unione Europea, che siano almeno al terzo anno di studio del proprio corso universitario (in prevalenza, saranno ricercati ingegneri e studienti di aree come la biotecnologia, l’elettronica, le telecomunicazioni, la fisica e la chimica). Per maggiori informazioni, e per inoltrare la candidatura entro il termine ultimo del 20 gennaio 2012, consigliamo di consultare il sito internet dell’iniziativa Vulcanus in Japan, all’indirizzo www.eu-japan.eu/global/vulcanus-in-japan.html.

Lascia un commento