Home » Lavorare in Giappone con il progetto Vulcanus

Lavorare in Giappone con il progetto Vulcanus

 Il progetto Vulcanus offre borse di studio da 18 mila euro, finanziate dal Centro di cooperazione industriale Unione Europea-Giappone e dalle imprese che ospiteranno gli studenti, finalizzate a permettere a 30 giovani brillanti di poter frequentare dei percorsi di formazione e di lavoro nelle aziende ad alto tasso tecnologico in Giappone. Tra le imprese partecipanti vi sono alcuni big asiatici, come Canon, Toyota, Honda, Hitachi e Toshiba. Vediamo allora di ottenere maggiori informazioni, e di comprendere come potersi candidare.

Secondo quanto affermano i promotori del programma, tra gli obiettivi dell’iniziativa vi sarebbe la possibilità – per i migliori studenti universitari europei – di studiare le tecnologie utilizzate dalle aziende leader giapponesi, apprendere la lingua del Sol Levante e acquisire la capacità di interagire con il Giappone nell’ambito delle relazioni commerciali e personali. Veri e propri valori aggiunti che potranno poi essere spesi a livello internazionale, o in patria.

Tecnicamente, il progetto è strutturato attraverso una settimana di seminario, quattro mesi di corso intensivo di lingua giapponese e otto mesi di stage presso un’impresa del Sol Levante. I candidati che vinceranno le borse di studio avvieranno il progetto ai primi di settembre del 2013 per terminare il 31 agosto del 2014.

Tra i requisiti, ricordiamo che il progetto può coinvolgere tutti gli studenti provenienti dai Paesi membri dell’Unione Europa, iscritti a facoltà tecniche o scientifiche, che siano almeno al terzo anno di studio del loro corso universitario. Considerato che le aziende partecipanti sono relative a settori ad alta tecnologia, i candidati saranno prevalentemente ingegneri e studenti di aree come biotecnologie, elettronica, telecomunicazioni, fisica e chimica.

Per quanto concerne i criteri di selezione, la valutazione sarà effettuata sulla base del loro percorso universitario, le valutazioni dei loro docenti, dalla conoscenza (scritta e parlata) della lingua inglese, dalle loro motivazioni e anche dalla capacità di adattarsi a culture differenti.

Per potersi candidare, entro il 20 gennaio 2013, è possibile consultare il sito internet del Vulcanus Japan.

Lascia un commento