Home » Come diventare parlamentare

Come diventare parlamentare

Il nostro sistema di governo è di tipo parlamentare e per inciso è un sistema perfetto per via che ogni legge deve essere approvata da ogni camera: il Parlamento è il luogo dove vengono mediate le istanze sociali ed economiche.

La nostra Legge fondamentale, la Costituzione, stabilisce che la sovranità, articolo 1,  appartiene a tutti i cittadini, che la esercitano nelle forme e nei limiti che la Costituzione stessa indica e, con molta probabilità, una delle più importanti forme di espressione della sovranità popolare è l’elezione del Parlamento.

Il Parlamento italiano è composto dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica che hanno eguali compiti e poteri: ecco perché si parla spesso di bicameralismo perfetto e da più parti si chiede una separazione dei poteri per meglio rispondere alle istanze federali del Paese.

È nel Parlamento che si approvano le leggi, si indirizza e si controlla l’attività del Governo, svolge attività di inchiesta su materie di pubblico interesse, concede e revoca la fiducia al Governo; inoltre il Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati regionali, elegge il Presidente della Repubblica.

È il Parlamento, poi, che in seduta comune elegge una parte dei giudici della Corte costituzionale e dei componenti del Consiglio superiore della magistratura.

Non si diventa parlamentare per concorso pubblico e nemmeno occorre possedere dei particolari requisiti culturali, ma il parlamentare è, o dovrebbe esserlo, un politico che appartiene ad una forza politica uscito vittorioso da una competizione elettorale. In pratica, però, per essere parlamentare occorre prima essere stati candidati da una forza politica in un collegio elettorale e, a seconda del sistema elettorale in uso, regolarmente eletti.

Può essere candidato, e di conseguenza eletto in una delle due camere, qualunque cittadino italiano che possiede il diritto di voto, così come stabilisce il nostro dettato costituzionale. L’unico requisito soggettivo è quello di aver compiuto 25 anni per diventare deputato e 40 per senatore, anche se esistono diverse proposte, tra cui quella di Giorgia Meloni, al fine di abbassare l’età di eleggibilità a deputato a 18 anni.

Di solito, anche se poi non è sempre vero, un parlamentare deve avere un certo radicamento sul territorio ed è la normale conclusione di una lunga attività come militante di una forza politica.

1 commento su “Come diventare parlamentare”

  1. Dopo aver letto i requisiti necessari per diventare parlamentare mi sembra di capire che qualsiasi delinquente,ladro o assassino puurchè eletto può diventare parlamentare.

    Rispondi

Lascia un commento