Home » Tirocini al Consiglio Europeo

Tirocini al Consiglio Europeo

 Il Consiglio Europeo è il massimo vertice decisionale in ambito comunitario. I ministri degli Stati membri si incontrano periodicamente all’interno dell’organizzazione per poter deliberare i punti all’ordine dell’agenza internazionale, e poter così stabilire le principali linee interpretative in materia di affari esteri, finanza, trasporti, agricoltura, affari sociali e tanto altro ancora.

Ogni anno il Segretariato Generale del Consiglio Europeo indice 80 tirocini retribuiti della durata di 5 mesi. Le candidature dovranno pervenire entro il 31 agosto dell’anno che precede l’avvio del programma di tirocinio.

Stando a quanto riferisce il Consiglio, possono partecipare al tirocinio coloro che hanno completato almeno il primo ciclo di studi universitari, attestato da un certificato di laurea. È inoltre richiesta la perfetta conoscenza della lingua inglese e di quella francese, che sono le lingue più comunemente utilizzate all’interno del Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea.

Durante l’anno del tirocinio è inoltre possibile che vengano coinvolti degli studenti delle scuole superiori: il coinvolgimento riguarda circa 20 tiroinanti per esercizio e, al momento, è possibile candidarsi per il tirocinio 2014 candidandosi entro il 1 ottobre 2013. La richiesta di candidatura dovrà pervenire (unitamente a una lettera di presentazione e a un curriculum vitae) all’indirizzo di posta elettronica stages at consilium.europa.eu.

 Coloro che invece riusciranno a partecipare ai tirocini “ordinari” previsti dal Segretariato, entreranno a far parte integrante di un dipartimento del Consiglio, dove aiuteranno le attività preparatorie o le ricerche su materie specifiche. I tirocinanti potranno inoltre prendere parte alle visite e alle conferenze con altre istituzioni europee a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

Per poter ottenere maggiori informazioni e inviare la propria candidatura, vi consigliamo di contattare direttamente l’ufficio Tirocini del Consiglio Europeo, all’indirizzo www.consilium.europa.eu/trainee. Potete contattare l’ufficio anche mediante l’indirizzo di posta elettronica già ricordato, o mediante i numeri di telefono / fax: + 32 2 281 6461 / 6862 / 3913 / 8133 – + 32 2 281 8444.

Sul sito internet www.consilium.europa.eu maggiori informazioni sulle attività svolte dal Consiglio, e ogni altra informazione utile.

Lascia un commento