Home » Trovare lavoro: dove è più facile?

Trovare lavoro: dove è più facile?

 Si fa un gran parlare nell’ultimo periodo di disoccupazione, mancanza di lavoro per le nuove generazioni, lavoratori che perdono il posto fisso, serie difficoltà a ricollocarsi nonostante il background di esperienze di primissimo livello. Ed effettivamente le condizioni del mercato del lavoro italiano sono davvero difficili, con un tasso di disoccupazione che rischia di avvicinarsi pericolosamente alla doppia cifra.

Eppure, almeno a leggere superficialmente i dati di alcune ultime ricerche effettuate sul territorio da MioJob, non tutte le speranze sembrano essere perdute, con migliaia di posti di lavoro ancora disponibili: il barometro delle offerte di lavoro segnala che il primato per maggior numero di posti vacanti lo detiene la Lombardia con 4.862 offerte, seguita da Piemonte con 1247 offerte, Emilia Romagna con 1.114 offerte, Veneto 1093, Lazio 879 e Toscana con 407 offerte.

I settori in cui c’è maggiore richiesta di figure professionali sono in primis il reparto della produzione, seguito dall’amministrazione, dalla finanza e dalk controllo, ricerca, sviluppo, dall’area tecnica ed infine dal turismo, esercizi pubblici, area commerciale e nelle vendite. Dagli addetti agli elettrodomestici, al personale di bordo nell’impresa ferroviaria al neolaureato in informatica, il panorama che proposto dalle offerte di lavoro è molto eterogenea.

Con grande sorpresa il mercato del lavoro sembra prediligere i giovani diplomati con solidi bagagli tecnici e da inserire nella propria azienda per far crescere professionalmente per ogni esigenza. Meno spazio, invece, per chi ha conseguito una laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento.

La top ten delle città in cui trovare più facilmente lavoro vede Milano al primo posto, seguita – anche se con molto distacco – da Roma, Torino, Varese e Bergamo. La situazione del sud Italia vede protagonista la Campania con 298 offerte di lavoro che sorpassa l’Abruzzo con 173, e fanalino di coda la Puglia con 128 offerte.

Il portale elenca le offerte degli operatori in tutta Italia divise per area e per comparto.

Lascia un commento