Home » Ufficio Brevetti UE cerca 200 persone

Ufficio Brevetti UE cerca 200 persone

 L’Ufficio Brevetti dell’Unione Europea, con sede a Monaco di Baviera, in Germania, sta cercando 200 persone da inquadrare come esaminatori di domande di brevetto di vari settori tecnici. I posti potranno essere resi disponibili anche per le sedi di Berlino e dell’Aja, con opportunità che spaziano dagli esperti ai neolaureati. Vediamo allora di comprendere quali sono le principali informazioni di riferimento per tali posizioni, e in che modo sia possibile avanzare la propria candidatura.

Anzitutto, come ricordato dall’avviso di selezione, segnaliamo che le aree di riferimento sono molto varie e diversificate: dalla termodinamica applicata ai nuovi media, dall’ingegneria meccanica alla chimica, dai sistemi televisivi alla tecnologia Led, passando per le telecomunicazioni, le competenze richieste potranno essere sufficientemente eterogenee da attrarre l’interesse dei laureati di qualsiasi disciplina.

 Per quanto concerne le principali caratteristiche della posizione, è noto che le sedi di lavoro sono quelle di Monaco di Baviera, L’Aja e Berlino, e che per candidarsi è necessario avere un titolo di laurea in fisica, chimica, ingegneria o scienze naturali.  Ancora, ricordiamo che per accedere alla selezione è necessario essere in possesso di un’ottima conoscenza della lingua inglese, o del tedesco o del francese, ed essere comunque in grado di comprendere sufficientemente le altre due. Rappresenta invece un requisito preferenziale l’esperienza di lavoro nei settori industriali. I rapporto di impiego saranno a tempo indeterminato o a tempo determinato (in questo caso, con una durata massima fino a tre anni).

Contemporaneamente, sono aperte le selezioni per introdurre – in qualità di stagisti – dei neolaureati allo stesso Ufficio. Anche in questo caso i settori sono molto vasti, e vanno dall’ingegneria meccanica alla chimica, passando per l’elettronica, la fisica, l’elettricità e i computer. È prevista una media di 40 ore lavorative, con inizio il 16 settembre 2013.

Per poter inviare il proprio cv o acquisire maggiori informazioni, è possibile riferirsi a questo collegamento per 200 posti da esaminatore, o quest altro collegamento per gli stage.

Lascia un commento