Home » Unione Europea, i nuovi concorsi Epso

Unione Europea, i nuovi concorsi Epso

Nuove opportunità lavorative presso le istituzioni dell’Unione Europea attraverso i nuovi bandi indetti per la copertura di diverse posizioni lavorative in diversi paesi, tra cui Italia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Slovenia, Malta.

Quali sono i concorsi EPSO cui è possibile partecipare?

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come partecipare ai concorsi Epso.

L’Ufficio europeo di selezione del personale si occupa del reclutamento di varie figure per le istituzioni e gli organi dell’Unione Europea. Costituito nel 2002, ha sede a Bruxelles. L’EPSO periodicamente organizza concorsi pubblici per lavorare nel Parlamento europeo e presso altri enti. Tra questi il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia, la Corte dei conti e il Servizio europeo per l’azione esterna. E ancora il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Garante europeo della protezione dei dati e il Mediatore europeo.

CONCORSO AL MINISTERO DEGLI INTERNI

In questo periodo, ad esempio, è possibile partecipare a nuovi bandi Epso per assunzioni presso l’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA), l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). E ancora per lavorare presso l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER), il Comitato di risoluzione unico (SRB), l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), la Commissione Europea e altre agenzie e istituzioni dell’UE.

Si ricercano Agenti temporanei e contrattuali, e Funzionari permanenti, da assumere con contratti di lavoro a tempo determinato, eventualmente rinnovabili, e a tempo indeterminato. In molti casi i concorsi per le assunzioni nell’Unione Europea sono finalizzati alla costituzione di elenchi di candidati idonei, da cui agenzie e istituzioni dell’UE possono attingere per la copertura di posti di lavoro vacanti.

Per lavorare nell’Unione Europea è necessario essere laureati e diplomati e con esperienza in base ai profili professionali ricercati, l’ottima conoscenza di almeno due delle lingue ufficiali dell’UE (compreso l’Italiano). Oltre alla conoscenza della prima lingua (tra cui l’italiano) si richiede una seconda lingua che può essere a scelta fra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

È necessario possedere il requisito di cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, il godimento dei diritti civili, avere una posizione regolare rispetto agli obblighi militari, offrire le garanzie di moralità adatte per l’esercizio delle funzioni da svolgere nel lavoro.

Quali sono le posizioni aperte in questo momento? I concorsi sono volti alla selezione di Agenti temporanei, funzionari permanenti, agenti contrattuali.

Concorsi per agenti contrattuali

– Concorso EASO per Responsabile della Protezione dei Dati (AD 5) – La Valletta (Malta). Scadenza 30 gennaio 2017;
– Concorso ECDC per Responsabile della Sicurezza ICT (AST 4) – Stoccolma (Svezia). Scadenza 30 gennaio 2017;
– Concorso EASO per Funzionario addetto all’Approvvigionamento (AD 6) – La Valletta (Malta). Scadenza 31 gennaio 2017;
– Concorso EASO per Funzionario Logistico (AD 5) – La Valletta (Malta). Scadenza 31 gennaio 2017;
– Concorso EASO per Responsabile del settore Appalti (AD 8) – La Valletta (Malta). Scadenza 31 gennaio 2017;
– Concorso EASO per Responsabile del settore Finanze (AD 8) – La Valletta (Malta). Scadenza 31 gennaio 2017;
– Concorso EASO per Funzionario senior addetto al settore Finanze / Bilancio (AD 7) – La Valletta (Malta). Scadenza 31 gennaio 2017;
– Concorso ACER per Assistente Finanziario (AST 3) – Lubiana (Slovenia). Scadenza 31 gennaio 2017;
– Concorso ACER per Contabili e Responsabili del Bilancio (AD 8) – Lubiana (Slovenia). Scadenza 31 gennaio 2017;
– Concorsi SRB per Esperti di Risoluzioni Bancarie (AD 5 e AD 6) – Bruxelles (Belgio). Scadenza 4 febbraio 2017;
– Concorso ECDC per Responsabile del gruppo Pubblicazioni (AD 5) – Stoccolma (Svezia). Scadenza 6 febbraio 2017;
– Concorso ECDC per Responsabile del gruppo Stampa, Media e Informazione (AD 5) – Stoccolma (Svezia). Scadenza 6 febbraio 2017;
– Concorso EUIPO per Specialista in Tecnologie dell’Informazione (AD 6) – Alicante (Spagna). Scadenza 7 febbraio 2017;
– Concorso EUIPO per Assistente IT (AST 3) – Alicante (Spagna). Scadenza 7 febbraio 2017.

Concorsi per funzionati permanenti

– Concorso EUIPO per Amministratori nel settore della Proprietà Intellettuale (AD6) – Alicante (Spagna). Scadenza 14 febbraio 2017;
– Concorso EUIPO per Assistenti nel settore della Proprietà Intellettuale (AST 3) – Alicante (Spagna). Scadenza 14 febbraio 2017;
– Concorso Istituzioni UE per Assistenti Linguistici (AST 1) – le sedi saranno indicate in seguito. Scadenza 11 maggio 2017 (le candidature si aprono il 6 aprile 2017).

Le selezioni saranno articolate in diverse fasi che variano in base al concorso: generalmente la valutazione si basa sulle qualifiche dei candidati, un test su computer e un Assessment Center (due giornate che si svolgono a Bruxelles), un colloquio.

Per presentare la propria candidatura è necessario seguire le apposite procedure online che potrete consultare nella sezione Epso “Concorsi”. Selezionate il profilo professionale cui siete interessati e seguite le istruzioni.

Lascia un commento