Home » Concorso EPSO per traduttori

Concorso EPSO per traduttori

 L’EPSO – Ufficio Europeo per la selezione del personale ha pubblicato il bando per traduttori italiani, danesi, francesi, inglesi, sloveni, olandesi, maltesi, per un incarico di traduzione nelle istituzioni europee. Cerchiamo dunque di comprendere quali sono le principali caratteristiche di questa interessante iniziativa professionale, e in che modo poter presentare la propria candidatura.

Stando a quanto precisato dall’Ufficio, per potersi candidare è innanzitutto necessario essere cittadini di uno Stato membro dell’UE, e possedere:

  • un diploma universitario triennale;
  • la perfetta padronanza della propria lingua madre;
  • la conoscenza approfondita di una delle tre lingue procedurali della Commissione europea (francese, inglese, tedesco) e di una seconda lingua da scegliersi tra le 24 lingue ufficiali dell’UE.

Ancora, le candidature dovranno essere effettuate esclusivamente online entro la data del 13 agosto 2013.

Come già anticipato, si tratta di un’occasione professionale particolarmente interessante. L’Unione Europea si dichiara infatti molto interessata a entrare in contatto con traduttori motivati e di talento, che possano lavorare all’interno delle proprie istituzioni nelle seguenti lingue:italiano, francese, inglese, danese, maltese, olandese, sloveno.

 L’organizzazione si dichiara in necessità di entrare in contatto con traduttori molto esperti e capaci, che abbiano una profonda abilità e dimestichezza nel parlare le lingue. In cambio viene offerto un profilo professionale di grande interesse, in un contesto multiculturale e ricco di sfide, giocando un ruolo di rilievo nello sviluppo della comunità, nella quale vivono oltre 500 milioni di persone.

Il processo di selezione da parte dell’Unione Europea punta a premiare il merito, e coloro che hanno una piena abilità nel tradurre, in modalità scritta e orale, nel linguaggio prescelto in fase di candidatura. Non è richiesta (pur costituendo un requisito preferenziale) la precedente esperienza in materia: in cambio è comunque sempre molto gradito un titolo di studio di elevato livello, oltre a un approccio di grande motivazione.

Attraverso questo collegamento è possibile disporre di maggiori informazioni sulla posizione.

Lascia un commento