Home » Voucher lavoro prorogati al 2012

Voucher lavoro prorogati al 2012

 Sono stati prorogati a tutto il 2012 i voucher lavoro. Con il provvedimento della l. 14/2012, infatti, vengono slittate a fine anno alcune importanti scadenze per il mondo del lavoro e delle pensioni. Cerchiamo di vedere, in sintetico riassunto, quali sono i più importanti termini prorogati attraverso il milleproroghe.

Innanzitutto, per quanto riguarda l’utilizzo del voucher, viene prorogata la praticabilità del lavoro occasionale accessorio da parte dei lavoratori che sono occupati a part – time (ma non, ad ogni modo, presso il datore di lavoro), e la praticabilità del lavoro occasionale accessorio da parte dei soggetti che risultano essere percettori di ammortizzatori sociali presso ogni settore produttivo, nonché in favore degli enti locali.
Viene inoltre prorogato il trattamento sperimentale ai lavoratori assunti con qualifica di apprendista, per un importo pari all’indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali, e per un limite di spesa complessivo pari a 12 milioni di euro.

Prorogato altresì l’istituto sperimentale di tutela del reddito in favore dei lavoratori a progetto che siano in possesso di determinati requisiti, pari a 30% del reddito percepito nel corso del precedente anno.

Sono infine state introdotte alcune novità circa la maturazione dei requisiti per poter andare in pensione. Su tutte, le principali riguardano i lavoratori che al 31 ottobre 2011 risultino essere in congedo straordinario per assistere figli con disabilità grave, i quali maturino, entro 24 mesi dalla data d’inizio del predetto congedo, i 40 anni per la pensione di anzianità, e i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia stato risolto entro il 31 dicembre 2011, in ragione di accordi individuali e di applicazione di accordi collettivi di incentivo all’esodo, a condizione, tra l’altro, che il lavoratore risulti in possesso dei requisiti di età e di contribuzione che gli avrebbero comportato la decorrenza della pensione entro il 2013.

Lascia un commento