Home » Voucher lavoro dalla provincia di Firenze

Voucher lavoro dalla provincia di Firenze

 In forte periodo di crisi lavorativa, la provincia di Firenze risponde con tre bandi da fondi Fse, pari a 700mila euro complessivi, da distribuirsi tramite voucher individuali. I voucher sono dei buoni formativi – sostanziali finanziamenti – ad uso del cittadino, che potrà impiegare il controvalore sulla base delle proprie esigenze personali o professionali.

Attraverso questo strumento immediato e dall’utilizzo flessibile, i laureati, le persone in cassa integrazione, i giovani, gli adulti, i soggetti svantaggiati, le imprese o i disoccupati potranno pertanto investire nell’innovazione e nell’occupazione, a condizioni certamente interessanti e difficilmente reperibili all’interno del mercato provinciale fiorentino.

Entusiasta dell’iniziativa è l’Assessore della Provincia di Firenze al Lavoro, Elisa Simoni, che ha colto l’occasione per ribadire le principali caratteristiche del prodotto: si tratta concretamente di borse individuali che oscillano tra i 1.500 i 2.500 euro: opportunità molto concrete per rinforzare il proprio bagaglio formativo e acquisire qualifiche piuttosto ricercate nel mercato occupazionale locale.

I voucher saranno resi disponibili mediante avvisi pubblici regionali della Regione Toscana, all’interno di tre differenti aree di intervento: il bando “crisi aziendali” offrirà 300 mila euro a chi si trova in cassa integrazione o in liste di mobilità; altri 300 mila euro sono invece stati stanziati per “qualifiche professionali”, giovani iscritti al centro per l’impiego o chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze professionali (le donne avranno un punteggio superiore di due punti rispetto ai colleghi uomini); infine, il bando “post-laurea”, che si rivolge a coloro che sono interessati ad intraprendere un master universitario di primo o secondo livello, occupati e inoccupati, per un controvalore complessivo di 100 mila euro.

I tre bandi scadranno il 31 dicembre 2012, e potranno essere scaricati dal sito web della provincia www.provincia.fi.it/formazione. Per coloro che necessitano di maggiori informazioni, a disposizione anche l’indirizzo di casella di posta elettronica: [email protected].

Lascia un commento