Home » Concorso Arma dei Carabinieri A.A. 2011-2013

Concorso Arma dei Carabinieri A.A. 2011-2013

 Il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare- ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’ammissione al 17° corso biennale 2011−2013 di 490 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei carabinieri. I candidati che possono inoltrare la domanda di ammissione al concorso, e che dovranno soddisfare determinare requisiti da mantenere fino alla scadenza del bando, sono i seguenti:

a) i militari dell’Arma dei carabinieri con ruolo di sovrintendenti, appuntati o carabinieri che:

– siano ritenuti idonei al servizio militare incondizionato

– siano in possesso del diploma di maturità

– non abbiano riportato sanzioni disciplinari più gravi della “consegna”

– non abbiano un’età superiore ai 30 anni

b) i cittadini italiani che:

– abbiano un’età compresa fra i 18 ed i 26 anni (per chi avesse già prestato servizio militare di durata non inferiore alla ferma obbligatoria, il limite massimo di età è 28 anni)

diploma di maturità

– idoneità fisica all’impiego (i dettagli nel bando)

– non aver prestato servizio sostitutivo civile

La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sito carabinieri.it nell’area Concorsi. Solo nel caso di problemi al sistema o di indisponibilità di connessione ad internet, si potrà inviare la documentazione necessaria  a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzandola al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Centro nazionale di selezione e reclutamento, Ufficio concorsi e contenzioso, viale Tor di Quinto n. 119, 00191 Roma.

Il bando scade il giorno 11 novembre 2010. L’esame si comporrà di una prova preliminare, scritta, orale, facoltativa di lingua straniera e prove di efficienza fisica. Saranno effettuati accertamenti sanitari atti a verificare l’idoneità psico−fisica dei candidati, ai quali verrà richiesta, fra i requisiti, una statura non inferiore a cm. 165, se di sesso maschile, e a cm. 161, se di sesso femminile, e non mancheranno accertamenti attitudinali. Per visionare e scaricare il bando completo del concorso, potete cliccare su questo link.

Fonte: GU n. 81 del 12-10-2010

Lascia un commento