Home » Come diventare egittologo

Come diventare egittologo

Una delle professioni più interessanti che si possono svolgere è quella dello studioso delle civiltà antiche. La conoscenza del passato del mondo è fondamentale per appendere le origini della cultura umana sulla Terra e accrescere il proprio sapere e quello dell’umanità. Una delle più affascinanti culture che si possono studiare è quella dell’Egitto, una delle civiltà che ha segnato lo sviluppo della storia umana. 

Lo studioso che si occupa dello studio della civiltà egizia è l’egittologo, una figura professionale del mondo scientifico e universitario, che dedica la sua vita a tutti gli aspetti, materiali e non, della cultura degli Egizi.

Come diventare professore nel Regno Unito

Se questo percorso di vita vi interessa e volete dedicare la vostra carriera alla conoscenza della civiltà che fiorì lungo le sponde del Nilo, potete pensare di intraprendere questa originale professione. In questa piccola guida abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni, i consigli e i suggerimenti pi utili per diventare egittologo. Ecco cosa potete fare.

Come diventare ricercatore

Come diventare egittologo

Le persone che si dedicano allo studio delle civiltà antiche sono anche persone appassionate di mistero oltre che del sapere. Sono persone curiose che vogliono dedicare la loro vita alla scoperta anche dei più piccoli fatti della civiltà egizia.

Coloro che si dedicano a questa professione devono essere in primo luogo dei grandi appassionati di storia e formarsi nel corso del tempo delle conoscenze specifiche nel proprio settore. Per quanto riguarda la tradizione di questi studi nel nostro paese, gli studi egizi in Italia in un primo momento si sono prodotti a livello privato e poi successivamente attraverso l’istituzione di vere cattedre universitarie dedicate.

Per poter svolgere questa professione la prima cosa da fare è conseguire un diploma di scuola superiore che permetta di accedere all’ università. Uno dei licei più indicati per la formazione di un egittologo potrebbe essere il liceo scientifico, che offre una interessante preparazione di base, o il liceo artistico, che offre anche basi per la parte artistica.

In seguito si dovranno ampliare le conoscenze acquisite con quelle universitarie. Per poter avere una preparazione nel campo dell’ egittologia sarà necessario frequentare la facoltà di lettere e poi scegliere l’ indirizzo di archeologia. In alcune università la facoltà è separata dalle altre. Il corso di laurea in archeologia è un corso di laurea triennale, suddiviso tra tre specializzazioni, che sono quella medievale, quella classica e quella topografica.

Inoltre si può prendere in considerazione la possibilità di frequentare un apposito corso di specializzazione. In questo modo si potrà apprendere la scienza che studia le culture umane e le civiltà del passato e le loro relazioni con l’ambiente circostante.

Il mestiere dell’egittologo lo porta non solo ad avere conoscenze nella propria materia ma anche ad analizzare l’ambiente di vita direttamente sul campo, raccogliendo documenti e tracce materiali della cultura che studia, in particolare quella del Mondo Antico e del Vicino Oriente. Anche nel corso della propria carriera di archeologo specializzato sarà necessario continuare a studiare e a formarsi frequentando seminari, convegni e corsi di aggiornamento.

Lascia un commento