Home » Come diventare zoonomo

Come diventare zoonomo

 Lo zoonomo opera nella gestione degli allevamenti. Realizza, infatti, miscele mangimistiche  per una corretta alimentazione animale,  ed elabora regimi alimentari in grado di migliorare la produttività dell’allevamento. Si occupa, inoltre, della commercializzazione di alimenti zootecnici come mangimi e foraggi.

Lo zoonomo si pone come scopo quello di migliorare il patrimonio genetico dell’allevamento. E’ per questo motivo che effettua interventi di consulenza genetica  realizzando dei piani di accoppiamento. Si occupa, inoltre, di verificare il rispetto delle norme nazionali sulla sicurezza alimentare, realizzando delle visite ispettive ed analizzando i prelievi effettuati, per poi comunicare all’azienda se i processi e i prodotti siano conformi o meno. Qualora non dovesse essere cosi, lo zoonomo si preoccuperà di effettuare azioni correttive con lo scopo di risolvere le non conformità.

Commercializza, inoltre, alimenti zootecnici presso gli allevamenti, promuovendo foraggi e mangimi presso le aziende agricole e zootecniche  presenti nel territorio. Lo zoonomo programma, infine, delle politiche pubbliche per lo sviluppo del settore zootecnico individuando delle aree di intervento che possano servire a programmare azioni di sviluppo.

Lo zoonomo può lavorare in industrie di produzione mangimistica, in associazioni di categoria o di prodotto ed enti di certificazione, in aziende pubbliche quali ASL, in Assessorati all’agricoltura o in comunità montane.

Lo zoonomo può lavorare come dipendente o come libero professionista. Il suo lavoro si svolge per lo più all’esterno, nonostante sia prevista una parte di lavoro d’ufficio. Spesso, lo zoonomo effettua visite che possono richiedere degli spostamenti impegnativi. Ha, inoltre, la necessità di lavorare a contatto con bestiami ed in orari non consueti.

Per diventare zoonomo, è necessario essere in possesso di una laurea in Veterinaria, come in Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali ed in Gestione e Conservazione della Fauna e deve effettuare un apposito Esame di Stato, superato il quale, potrà iscriversi all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

Via| Atlantedelleprofessioni

Lascia un commento