Home » Corso amministratori locali – novembre 2012

Corso amministratori locali – novembre 2012

 Se il vostro desiderio è quello di intraprendere una carriera politica come amministratore locale, sarà certamente di interesse sapere che a fine novembre partirà il progetto N.o.b.e.l (Nuove opportunità per la buona amministrazione degli enti locali), ideato e messo in campo da Fondazione Cuoa di Altavilla Vicentina per la formazione di una nuova classe dirigente nell’amministrazione degli enti locali. Vediamo in cosa consiste l’iniziativa, attualmente indirizzata agli attuali e ai potenziali amministratori del territorio.

L’iniziativa, per dichiarazione dello stesso ente organizzatore, punta a costruire e formare una nuova classe dirigente, attraverso un percorso che prevede una training map di 16 incontri, in partenza a novembre 2012 e in termine nel mese di marzo 2013 nella sede della Fondazione Cuoa a Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (Vi), con frequenza il venerdì pomeriggio, con orario dalle 14 alle 20, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13.

I cinque mesi interessati dall’iniziativa saranno piuttosto intensi, poiché vedranno – come principale oggetto – l’analisi delle tematiche legate all’amministrazione locale con lezioni su argomenti giuridici, economici e di bilancio, e urbanistici oltre a trattare temi più generali, ma molto delicati, come: la lotta agli sprechi nella p.a., il quadro sul funzionamento dell’ente locale e sulla responsabilità degli amministratori pubblici, oltre ad altre tematiche come la gestione dei collaboratori e il problem solving o il public speaking e la ricerca del consenso.

Il corso punterà a coinvolgere manager di enti pubblici, docenti universitari, esperti di comunicazione e professionisti di società di consulenza.  Alla fi ne del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, superando almeno l’80% delle prove assegnate, verrà assegnato l’attestato del corso in grado di certificare la  formazione di «buon amministratore locale».

Per le iscrizioni al progetto e per ottenere maggiori informazioni sullo stesso è possibile consultare il sito web ufficiale dell’iniziativa all’indirizzo cuoa.it/pa/nobel. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di simili iniziative.

Lascia un commento