Home » Master in pubblica amministrazione – 2012

Master in pubblica amministrazione – 2012

 È in partenza il prossimo autunno il nuovo master in pubblica amministrazione “Milano per lo Stato” organizzato dalla Fondazione Collegio delle università milanesi. Il corso avrà una durata di un anno, e si propone di poter offrire gli elementi di conoscenza pratica e concreta delle pubbliche amministrazioni italiane, con l’obiettivo di formare giovani per creare una classe dirigente dello Stato nuova e consapevole, sia dal punto di vista valoriale che su quello dei contenuti e delle competenze tecniche.

Il master si rivolge a un totale di 35 studenti, in possesso di una laurea magistrale o specialistica di tutti i corsi di laurea, con un massimo di due anni di esperienza nel mondo del lavoro. Il percorso didatti comprenderà un nucleo centrale sull’educazione civica e sui fondamenti di management, teoria politica e costituzionale italiana e comparata, l’analisi dei contesti, dei processi e delle problematiche reali, con una metodologia piuttosto pratica e concreta.

I contenuti del master

Costituiranno una parte fondamentale del percorso formativo l’analisi dei casi reali di amministrazione, che saranno commentati anche attraverso attività svolte direttamente negli uffici pubblici; durante i dodici mesi dei master è altresì previsto un periodo di “internship” in istituzioni governative italiane o di altri Paesi.

Gli obiettivi del master

Al termine del master, lo studente dovrebbe essere in grado di poter ricoprire un posto di lavoro nelle amministrazioni, nelle agenzie e negli enti dello Stato, con particolare riferimento al livello centrale, e il settore pubblico statale in genere, negli organi comunitari, negli organi costituzionali, nelle authorities e nelle strutture private che interagiscono con questi livelli di amministrazione.

Iscriversi al master

Per l’iscrizione c’è ancora diverso tempo: il termine ultimo per poter proporre le candidature è infatti fissato nel prossimo 5 settembre. Intanto, è possibile reperire tutte le maggiori informazioni sul master al sito ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo www.parnaster.it.

Lascia un commento