Master in pubblica amministrazione – 2012

di Redazione Commenta

È in partenza il prossimo autunno il nuovo master in pubblica amministrazione “Milano per lo Stato” organizzato dalla Fondazione Collegio delle università milanesi. Il corso avrà una durata di un anno, e si propone di poter offrire gli elementi di conoscenza pratica e concreta delle pubbliche amministrazioni italiane, con l’obiettivo di formare giovani per creare una classe dirigente dello Stato nuova e consapevole, sia dal punto di vista valoriale che su quello dei contenuti e delle competenze tecniche.

Il master si rivolge a un totale di 35 studenti, in possesso di una laurea magistrale o specialistica di tutti i corsi di laurea, con un massimo di due anni di esperienza nel mondo del lavoro. Il percorso didatti comprenderà un nucleo centrale sull’educazione civica e sui fondamenti di management, teoria politica e costituzionale italiana e comparata, l’analisi dei contesti, dei processi e delle problematiche reali, con una metodologia piuttosto pratica e concreta.

I contenuti del master

Costituiranno una parte fondamentale del percorso formativo l’analisi dei casi reali di amministrazione, che saranno commentati anche attraverso attività svolte direttamente negli uffici pubblici; durante i dodici mesi dei master è altresì previsto un periodo di “internship” in istituzioni governative italiane o di altri Paesi.

Gli obiettivi del master

Al termine del master, lo studente dovrebbe essere in grado di poter ricoprire un posto di lavoro nelle amministrazioni, nelle agenzie e negli enti dello Stato, con particolare riferimento al livello centrale, e il settore pubblico statale in genere, negli organi comunitari, negli organi costituzionali, nelle authorities e nelle strutture private che interagiscono con questi livelli di amministrazione.

Iscriversi al master

Per l’iscrizione c’è ancora diverso tempo: il termine ultimo per poter proporre le candidature è infatti fissato nel prossimo 5 settembre. Intanto, è possibile reperire tutte le maggiori informazioni sul master al sito ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo www.parnaster.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>