Home » 3Sun: crescita, transizione energetica, lavoro

3Sun: crescita, transizione energetica, lavoro

1.000 assunzioni entro il 2024, nella fabbrica di pannelli fotovoltaici da oggi leader in Europa

Sono aperte le selezioni per 550 assunzioni di diplomati per posizioni tecnico-operative presso la catanese “Fabbrica del Sole” di Enel, in ambiti come produzione, manutenzione, servizi ausiliari, qualità di prodotto ed esercizio degli impianti. 

Oltre ai 50 laureati scelti nel 2022 e alle selezioni in corso per ulteriori 100, le nuove assunzioni andranno ad accrescere la squadra 3Sun esistente, che oggi conta oltre 200 persone, per arrivare a circa 900 e – grazie all’occupazione indiretta – a 1000.

L’annuncio è stato dato durante la visita istituzionale al cantiere della fabbrica che produce pannelli fotovoltaici tecnologicamente avanzati e che diventerà una vera Gigafactory di energia green. Capace, cioè, di:

  • passare entro il 2024 a una capacità produttiva di 3 GW l’anno, 
  • generare circa 5,5 GW l’ora di energia elettrica, sufficienti a coprire il fabbisogno annuo di oltre 2 milioni di famiglie
  • risparmiare fino a 25 milioni di tonnellate di anidride carbonica in 10 anni
  • sostituire quasi 1,2 miliardi di metri cubi di gas all’anno.

“È una grande opportunità per rafforzare il lavoro qualificato, stimolare gli investimenti nella rete e potenziare l’indipendenza energetica dell’Europa, in linea con il piano REPowerEU”, ha osservato la Direttrice Generale della Direzione Energia della Commissione europea, Ditte Juul Jørgensen.

Il progetto denominato “TANGO” (iTaliAN Giga factOry), è infatti rientrato tra le 7 iniziative selezionate dalla Commissione UE nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund, aggiudicandosi il finanziamento per un importo massimo di 118 milioni di euro. Insieme a un ulteriore bando per l’accesso ai fondi dedicati del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che potrebbe portare altri circa 188, e considerato l’impegno finanziario di Enel, parliamo di un investimento complessivo di 600 milioni. Un progetto strategico per la sicurezza e l’indipendenza energetica dell’Italia, che rafforza la filiera europea delle rinnovabili e accelera la transizione energetica.

“Le stime sulla crescita delle rinnovabili per i prossimi anni affermano chiaramente che per l’Italia e l’Europa è strategico investire per dare vita a una filiera produttiva interna, coniugando le esigenze di sicurezza e indipendenza energetica con quelle dell’economia, del lavoro e dell’ambiente”, ha spiegato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore generale del Gruppo Enel. 

Con il progetto 3Sun Gigafactory, la fabbrica passerà dall’attuale capacità produttiva di 200 MW a circa 3 GW l’anno. Sviluppando inizialmente moduli fotovoltaici basati su una tecnologia ad “eterogiunzione” di silicio (HeteroJunction Technology, HJT) e successivamente implementando una seconda tecnologia innovativa – “Tandem” – che consentirà di aumentare notevolmente l’efficienza delle celle fotovoltaiche e l’affidabilità dei pannelli. I lavori di ampliamento iniziati ad aprile 2022 dovrebbero essere completati entro il 2024, mentre la produzione dei moduli fotovoltaici in configurazione Tandem è prevista dalla fine del 2025.  

Per favorire l’equilibrio tra domanda e offerta specializzata per la transizione energetica, Enel seleziona costantemente nuove figure che daranno forma al futuro dell’energia. Come nel caso, oltre alla squadra 3Sun in formazione, di ‘Energie per Crescere’ – programma realizzato assieme a ELIS per la preparazione di 5.500 operatori delle reti elettriche entro il 2023: «un ponte tra formazione e mondo del lavoro», per rendere le nuove generazioni protagoniste della transizione energetica.

Lascia un commento