Home » Transizione energetica: formazione e lavoro con ENEL

Transizione energetica: formazione e lavoro con ENEL

Parte il programma “Energie per Crescere con le rinnovabili”, tre le professionalità formate

Energie per Crescere, il programma di formazione lanciato da Enel in collaborazione con ELIS, amplia il suo raggio di azione e si estende al settore delle rinnovabili, con l’obiettivo di formare entro il 2025 più di 2mila nuovi professionisti della transizione energetica, da occupare nelle imprese fornitrici di Enel.

Dopo il lancio un anno fa di Energie per Crescere, al quale si sono candidati in più di 12mila, Enel lancia Energie per Crescere con le Rinnovabili, aggiungendo la formazione di ulteriori 3 profili:Tecnico Elettrico, Tecnico Opere Civili e Junior Site Manager che collaboreranno con Enel Green Power alla realizzazione in tutta Italia di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo di energia.

Il successo di Energie per Crescere conferma come la transizione energetica rappresenti un’opportunità unica per l’Italia, in grado di sviluppare le competenze necessarie attraverso la formazione dei giovani”, commenta Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “Per questo motivo abbiamo esteso il progetto alla filiera delle rinnovabili, dove è essenziale disporre di figure professionali qualificate che lavorino con le nostre imprese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e conseguire la libertà energetica, in linea con quanto previsto dal piano europeo RePowerEu. Con il programma vogliamo rispondere a questa sfida, contribuendo a far crescere la catena nazionale di fornitura delle rinnovabili, creando occupazione di qualità attraverso il coinvolgimento dei nostri giovani e generando valore per l’economia, la società e l’ambiente”.

Una volta effettuata la candidatura sul portale di #EnelOpenSchool, e in funzione dei fabbisogni aziendali, si verrà contattati da una delle Agenzie per il Lavoro per un colloquio conoscitivo, superato il quale inizierà la formazione:

  1. durata – 5 settimane, in parte in presenza e in parte presso uno dei campi-prova degli Istituti di formazione (certificati) coinvolti;
  2. costo – gratuito e con 800 euro di rimborso spese;
  3. disponibilità – su tutto il territorio nazionale;
  4. requisiti di accesso – possesso di un Diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico (ITIS o IPSIA), essere disoccupati/inoccupati, attitudine al lavoro in cantiere e all’aperto e disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale;

In quanto alle competenze, alla fine del percorso formativo:

  • il Tecnico Elettrico e il Tecnico Opere Civili sapranno verificare la conformità delle attività – elettrotecniche oppure civili – ai requisiti del progetto e avranno sviluppato competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, di verifica della contabilità di cantiere, di rispetto della qualità e dei tempi dei lavori e di  implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambientali;
  • il Junior Site Manager, oltre agli skills elencati sopra, avrà acquisito capacità di leadership, di comunicazione e di relazione con Clienti e appaltatori. 

Superati gli esami finali, gli studenti potranno essere inseriti in una delle aziende dell’indotto di Enel Green Power.

Grazie a Energie per Crescere, le aziende partner di Enel potranno attingere a un bacino di professionisti qualificati nei green jobs del futuro, già molto richiesti dal mercato della transizione energetica. Infatti, come annunciato recentemente con uno studio di Enel Foundation, la capacità di generazione di energia rinnovabile del nostro Paese potrà portare, entro il 2030, a:

  • 540mila posti di lavoro in più in aggiunta ai circa 120mila di oggi;
  • 270 miliardi di metri cubi in meno di emissioni di anidride carbonica;
  • 160 miliardi di metri cubi in meno di importazione di gas, con un risparmio di 110 miliardi di euro;
  • oltre 360 miliardi di euro di valore aggiunto per la filiera elettrica e l’indotto.

Il programma Energie per Crescere con le rinnovabili si aggiunge ad altre iniziative di formazione e lavoro avviate da Enel – come Energie per Crescere Reti per le professioni delle reti elettriche smart, che ha già formato oltre 2mila persone e coinvolto 180 aziende, ed Energie per la Scuola, per i lavori nelle aziende della filiera elettrica, che ha già coinvolto più di 500 ragazzi.

Lascia un commento