Home » Lavorare a Dubai

Lavorare a Dubai

 Chi non vorrebbe lavorare a Dubai? Dubai è oggi infatti una delle economie più competitive, aperte e forti di tutto il pianeta. Il piccolo Emirato di Dubai ha infatti capito che per poter sopravvivere in un contesto globalizzato, era necessario attirare competitività dall’estero, attraverso gli investimenti. 

Lavorare in Brasile

Oggi quindi Dubai rappresenta una di quelle mete a cui possono senza dubbio guardare anche i cittadini italiani che pensano di trasferirsi a vivere e lavorare all’estero. Dubai offre infatti modernità, cosmopolitismo, ricchezza, un sistema fiscale veramente liberale o quasi nullo, assolutamente poco impositivo. Dubai è il regno della nuova imprenditoria, delle società che vogliono far fruttare i propri rendimenti finanziari e beneficiare in aggiunta degli indiscutibili vantaggi delle free zone, zone in cui la tassazione statale è ancora più ridotta.

>Lavorare a New York

Quali sono dunque i settori, le macroaree, in cui è possibile lavorare a Dubai? La prima fra queste è senza dubbio quella del turismo, che ha contribuito alla fama moderna dell’Emirato. Il turismo a Dubai è in fase di forte boom, perché in un territorio particolarmente ristretto si trovano concentrati alcuni tra i migliori alberghi del mondo. Gli hotel sono sempre alla ricerca di nuovo personale, non solo per accogliere i viaggiatori di tutto il mondo, ma anche per fare da spalla a quella economia dei servizi che organizza convegni e meeting.

All’interno del settore turistico di Dubai hanno una grande importanza il mondo del golf e quello del benessere, dal momento che vi sono i migliori centri al mondo da questo punto di vista. In questa città sorge anche un grandissimo polo sanitario di alto livello, il Dubai Healthcare City. Personale sanitario e figure legate al mondo del benessere sono per questo motivo molto richieste.

Come abbiamo anticipato all’inizio, tuttavia, Dubai è oggi anche un grande e importantissimo polo finanziario e questo settore, che offre servizi molto sofisticati è sempre alla ricerca di nuovo personale. A Dubai è presente infatti anche il DIFC, il Dubai International Financial Centre. L’Emirato ha del resto una posizione strategica ancora oggi, al centro del Golfo Persico e prosegue la sua vocazione commerciale.

Un settore in espansione, che deve essere sicuramente ricordato anche per Dubai, da coloro che vogliono trovare lavoro all’estero, è il settore informatico – tecnologico, insieme a quello più generico delle comunicazioni. Anche l’IT di Dubai attrae quindi oggi numerosi professionisti e sempre in questa grande città ha luogo il Dubai Internet City, un vero e proprio parco tecnologico dedicato completamente alle nuove tecnologie. Questo settore sempre in continua espansione è alla ricerca di profili professionali anche diversi tra loro. Basta pensare che a Dubai hanno le loro sedi grandi aziende e multinazionali del mondo dell’IT come Microsoft, IBM, Nokia, Oracle, Cisco e Siemens, senza contare il gran numero di start – up che le favorevoli condizioni economiche e fiscali hanno saputo attirare in questo tempo.

Ultimo aspetto da non sottovalutare per desidera trasferirsi a Dubai sono le retribuzioni, nettamente più alte della media europea, anche se al loro interno sono comprese tutte le spese necessarie per vivere in questo posto.

1 commento su “Lavorare a Dubai”

Lascia un commento