Home » Lavorare a New York

Lavorare a New York

 Quello di lavorare in America è stato a lungo il sogno di molti italiani. Un sogno in molti casi felicemente realizzato che ha portato molti nostri connazionali ad abbracciare una vita diversa e più soddisfacente. Ma ancora oggi l’America è la patria d’elezione di un grande sogno, quello secondo cui è in un paese libero possibile realizzare le proprie aspirazioni personali. Anche per questo motivo, forse, nonostante il passaggio pesante della crisi economica, gli Stati Uniti si stanno incamminando a grandi passi verso una sfolgorante ripresa. 

> Lavorare in Australia

In questo post, quindi, riporteremo alcune informazioni necessarie per quanti hanno intenzione di trasferirsi a vivere e a lavorare in una delle città simbolo degli Stati Uniti, New York. Anche Ney York, infatti, ha fatto parte e continuerà a fare parte delle aspirazioni lavorative di molte persone.

Lavorare in Svezia

Se volete lavorare a New York vi sono innanzitutto alcune cose da sapere in merito agli adempimenti burocratici. La politica immigratoria degli Stati Uniti ancora oggi non è affatto da sottovalutare e dunque è opportuno mettersi in regola. Per lavorare a New York, dunque avrete bisogno di un permesso.

Il permesso di lavoro a New York – La Green Card

Il rilascio del permesso di lavoro a New York ha un iter diverso da quello che avviene negli altri paesi. Qui è il datore di lavoro che deve richiederlo, per il proprio lavoratore, facendogli in un certo senso da sponsor e da garante per quest’ultimo. Il Permesso viene rilasciato dal Dipartimento dell’Immigrazione e per ottenere informazioni su di esso è possibile rivolgersi, però, prima delle partenza, ad ambasciate e consolati, che sapranno certo fornire le informazioni più aggiornate.

Scendendo più nello specifico della prassi burocratica, i visti usati a New York per il lavoro degli stranieri sono i visti indicati con la lettera H, di cui esistono diverse tipologie tra l’altro, sulla base del settore di impiego. Questi visti vengono rilasciati dietro specifica richiesta del datore di lavoro come dicevamo e riguardano:

  • Visto H – 1B chi ha un lavoro specializzato
  • Visto H – 1C infermieri
  • Visto H – 2A lavoratori agricoli
  • Visto H – 2B lavoratori richiesti dal Ministero della Salute e del Lavoro
  • Visto H – 3 i tirocinanti.

Per richiedere il visto, inoltre, sarà necessario presentare i seguenti documenti:

  • passaporto valido
  • 2 foto recenti
  • la dimostrazione di disporre di denaro a sufficienza.

Un sito per ottenere informazioni in merito a questo aspetto della burocrazia americana è www.vistoamericano.eu.

La Green Card Lottery

Vi è poi, per entrare e lavorare in America, anche una possibilità specifica e divertente. Sempre in tema di visti e permessi di lavoro esiste infatti la Green Card Lottery, la lotteria dei permessi di lavoro e soggiorno, che ogni anno il governo mette in palio con le nazioni che hanno aderito ad un certo protocollo. L’Italia è tra queste e quindi anche gli italiani possono essere selezionati per vincere un Permanent Resident Visa – un permesso di soggiorno permanente.

Per partecipare, tuttavia, è necessario essere comunque in possesso di alcuni requisiti come

  • un diploma di scuola media superiore
  • due anni di esperienza lavorativa.

Tutte le altre informazioni in merito  si trovano su www.greencardlottery.it.

Lascia un commento